È stato annunciato il programma dei voli per la stagione invernale della nuova compagnia aerea BELLE AIR EUROPE, che opera dall’Aeroporto di Bergamo Orio al Serio verso Pristina e,  in code share con Belle Air (LZ), con destinazione Tirana. L’apertura delle nuove rotte gestite da Belle Air Europe sullo scalo bergamasco accresce la capacità di collegamento e di scambio e apre nuove prospettive al turismo e agli investimenti produttivi.

Belle Air Europe è una società italiana costituita nel luglio del 2009, nata da un progetto industriale che vede coinvolta anche Belle Air. Tra gli obiettivi vi è quello di creare un mercato regionale domestico e internazionale, impiegando aeromobili nella fase iniziale ATR72-500 di ultima generazione e di nuova fabbricazione, e nella fase successiva (entro fine anno) anche Airbus A319, utilizzando come base l’Aeroporto di Ancona.

La mission è di servire il mercato dei Balcani collegando così molte città italiane ed europee con L’Albania, il Kosovo, la Macedonia, la Croazia e in futuro anche la Grecia e la Turchia.

 Belle Air Europe ha ritenuto di investire in :

•  management di grande esperienza nel settore dell’Aviazione Civile internazionale;

•  impiego di aeromobili nuovi di fabbrica, dotati degli ultimi sistemi di controllo per la navigazione aerea e di motori a ridotto consumo di carburante ed a bassa emissione di CO2, nel rispetto delle norme ambientali;
•   personale navigante, comandanti e copiloti italiani con una grande esperienza.

Un progetto che è una risposta concreta a una domanda di trasporto cresciuta e qualificatasi nel corso di questi anni, anche in funzione della forte attrattiva esercitata specie nel settore business ed etnico delle aree servite.