Ammirare le colline marchigiane da una mongolfiera, partecipare alla caccia ai tartufi, fermare le immagini con un workshop fotografico, o fare shopping in limousine. Per valorizzare le Marche in modo nuovo, accattivante e raffinato nasce Maraviglia Travel, il primo tour operator specializzato nel promuovere la regione attirando da tutto il mondo il visitatore più esigente. Una iniziativa nata anche grazie al sostegno della Regione Marche, che ha cofinanziato il progetto, in particolare per  l’approccio innovativo nella gestione del turismo, attraverso i fondi Por Fesr Marche 2007 – 2013 Obiettivo competitività e occupazione.

I dettagli sono stati presentati oggi ad Ancona, nella sede della giunta regionale: “Questo progetto si sposa perfettamente con la strategia della Regione per valorizzare le Marche, una strategia che punta alla crescita del turismo di qualità e a rendere questo territorio sempre più attraente nel mondo – ha detto Gian Mario Spacca, presidente della Regione Marche – in questo senso vanno lo spot che vede protagonista Dustin Hoffman, che sarà riproposto sulle reti nazionali in prima serata, la mostra itinerante su Padre Matteo Ricci attualmente a Macao, che verrà presto visitata dal presidente della Repubblica Napolitano, e il sostegno alla valorizzazione del sistema di accoglienza, grazie alla convenzione con la Banca europea per gli investimenti”.

 “Malgrado i tagli del Governo – ha aggiunto l’assessore regionale al Turismo, Serenella Morodernon abbiamo sacrificato il settore, consci delle potenzialità delle Marche, una terra piena di charme – parola che bene la connota, poiché ne costituisce l’anagramma – e capace di dare emozione, soprattutto se viene scoperta nei suoi luoghi più segreti. Tutto questo ci rende ancora più orgogliosi e ci spinge ad impegnarci per migliorare ancora di più l’accoglienza”.

 Maraviglia, che nel nome unisce “Marche” e “Maraviglia”, nasce per sprigionare queste potenzialità, svelando angoli nascosti e sorprendenti della regione, comunicando la sua profonda armonia e mettendo in rete le eccellenze: sono stati creati 25 percorsi che integrano il meglio del patrimonio ambientale, storico-artistico, enogastronomico, gli eventi culturali e le migliori strutture di accoglienza: “Il nostro gruppo si occupa da anni di turismo, conosciamo bene il mercato internazionale – ha spiegato Guido Guidi, presidente di Maraviglia Travel – e, forti di questa esperienza, abbiamo deciso di lanciarci in questa sfida, grazie anche all’opportunità del bando regionale. Abbiamo costruito percorsi nuovi e diversi, incentrati sull’emozione, sul sogno, offrendo la suggestione di modi inediti di scoprire le Marche: dal viaggio in mongolfiera alla caccia al tartufo, dal tour in moto al workhshop fotografico; dallo shopping tour in limousine al cooking class, corso di cucina che si ispira alla cucina sana di una volta. Abbiamo già firmato accordi con buyer internazionali e ricevuto l’attenzione di clienti prestigiosi: il 24° uomo più ricco del mondo verrà presto nelle Marche con Maraviglia Travel”.

I Paesi di riferimento verso i quali verrà attivata l’azione di promozione delle Marche saranno principalmente Germania, Regno Unito, Olanda, Russia, Usa, Cina e Giappone, ma le proposte verranno rivolte anche al mercato italiano e ai marchigiani stessi.