Travelport – il fornitore di servizi business per l’industria globale dei viaggi – e SEA – la società di gestione aeroportuale degli scali di Linate e di Malpensa – annunciano di aver firmato un accordo strategico con l’obiettivo di collaborare allo sviluppo di innovativi servizi tecnologici e commerciali. Il progetto su cui le due società stanno lavorando assieme prevede in particolare la creazione e promozione di una nuova logica integrata di prodotto e servizio, a vantaggio anche dei viaggiatori che utilizzano gli aeroporti di Milano e potrà inoltre rafforzare la vocazione di volano delle eccellenze del territorio.

Spiega Giulio De Metrio, Chief Operating Officer & Deputy Chief Executive Officer SEA: “Noi riteniamo che il nostro territorio ed i nostri aeroporti detengano enormi potenzialità ancora inespresse: riuscire a concretizzarle significa non solo assicurare un beneficio imprenditoriale alla nostra società ed a tutti i nostri partner, non solo rendere la vita più facile ai viaggiatori, ma anche offrire un importante contributo alla razionalizzazione ed all’ottimizzazione del sistema nazionale dei viaggi e dei trasporti, secondo la nostra più autentica vocazione. Per raggiungere i nostri obiettivi, abbiamo bisogno di un partner tecnologico e commerciale di respiro globale, ma anche radicato sul nostro territorio, che abbia dimostrato una visione di sistema innovativa ed al passo con l’evoluzione del mercato. La nostra scelta è caduta su Travelport, un’impresa globale che al tempo stesso ha una storica vocazione di servizio e di partnership nei confronti del sistema turistico italiano”.

Aggiunge Damiano Sabatino, Regional General Manager di Travelport GDS per il Sud Europa: “Siamo lieti che un’istituzione come SEA abbia scelto di affidarsi a Travelport per avviare sinergie tecnologiche e commerciali indispensabili a portare a termine il loro progetto così innovativo ed ambizioso. Il mercato turistico di oggi richiede la creazione di canali di marketing, vendita e servizio integrati, ed una gamma realmente completa di proposte: non solo i voli, ma anche tutti i servizi complementari e tutta l’offerta del territorio. Per SEA questo significherebbe in un certo modo diventare un hub non solo nel senso classico del trasporto aereo ma anche come crocevia di prodotti e servizi nella rete, fisica e virtuale, della distribuzione turistica. Questa è una delle svolte strategiche che da anni stiamo proponendo alle imprese di viaggio italiane e siamo lieti che sia stata recepita ampiamente da SEA”.