L’imperdibile appuntamento di primavera per gli operatori turistici mette sempre di più al centro della manifestazione il turismo italiano e quello mediterraneo.

La quindicesima edizione della BMT, in programma alla Mostra d’Oltremare di Napoli dal 1 al 3 aprile 2011, ospiterà infatti nell’Area Incoming, oltre 200 buyers stranieri, 400 operatori ricettivisti italiani ed i maggiori decision maker specializzati nel settore che incontreranno i responsabili delle regioni italiane, i direttori delle catene alberghiere, hotel e villaggi.

Presenti in fiera anche numerosi operatori ed Enti di Paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo, dall’Egitto alla Tunisia, da Israele alla Grecia, dalla Turchia a Francia e Spagna a testimonianza del grande fascino esercitato dalla Borsa di Napoli, che continua ad essere per questi Paesi la principale fiera per la promozione del Mare Nostrum.

Si conferma quindi la tradizione, che vuole quale punto centrale della Borsa Mediterranea del Turismo, la promozione dell’eccellenza turistica dell’Italia e del bacino del Mediterraneo nella sua unitarietà e varietà di offerta. Si tratta di destinazioni che il mercato ha ripreso ad apprezzare.

Nel primo semestre 2010, secondo i dati dell’Enit-Agenzia Nazionale del Turismo, il Bel Paese ha visto un incremento degli arrivi pari al +5,3% rispetto allo stesso periodo del 2009, a fronte di una media europea del +2%. E mentre i diretti competitors Spagna, Regno Unito e Grecia sono un po’ in affanno negli arrivi internazionali, l’Italia registra punte di incremento di +50% sulle vendite dalla Russia e del +30% dalla Cina. Buoni affari anche sul mercato indiano con il +24%. Le città d’arte e le zone costiere sono sempre molto apprezzate dai brasiliani, così come cresce l’appeal del nostro Paese sul mercato statunitense e canadese. Periodo favorevole anche per i tour operator che propongono i tour regionali  sul mercato giapponese, con indici di gradimento saliti del 30%.

L’area del Mediterraneo più in generale, cresce soprattutto nell’offerta delle crociere ma registra al tempo stesso anche un incremento del 12% per gli arrivi nei Paesi del Nord Africa, secondo le stime dell’UNTWO. L’affermazione di destinazioni di medio raggio come Tunisia, Marocco, Egitto (Sharm El Sheik) e Turchia, e la tenuta della Grecia, nonostante la crisi che l’ha colpita conferma ulteriormente il trend positivo dell’intera area. Oltre a ciò, fra le mete costiere si segnalano le conferme della Croazia e della Spagna. Queste destinazioni raccolgono, nel complesso, una fetta consistente della domanda italiana, ed hanno raggiunto circa il 65% delle vendite in agenzia nel corso dell’estate 2010. Sono questi i risultati che gli operatori cercheranno di migliorare nella nuova stagione che partirà con la borsa turistica di Napoli.

“La Bmt – spiega il Presidente Angelo De Negri ancora una volta sarà una tre giorni di puro b2b dove la Campania e le altre regioni italiane, insieme ai Paesi del Mediterraneo, promuoveranno i propri prodotti turistici, ed un’occasione da non perdere per gli operatori che vogliano fare affari vantaggiosi”. Forte di uno stile inconfondibile, dove oltre la mera visibilità c’è la concretezza del business, la Borsa Mediterranea del Turismo di Napoli offrirà come sempre agli operatori gli elementi indispensabili per poter parlare seriamente di sviluppo futuro del settore turistico.