Da quanto emerge da un sondaggio di Agriturismi.it di Agosto 2011, effettuato tra le strutture iscritte al portale, tra i servizi più richiesti al primo posto con un 52,4% c’è la piscina, che sembra essere diventato un must per ogni struttura da nord a sud. A sorpresa, segue internet con il 25,7%, a dimostrazione che gli agrituristi sono persone dinamiche e sempre aggiornate, anche in vacanza. Alla televisione preferiscono il web come fonte di informazioni, dove, oltre alle notizie del giorno, ci si documenta su itinerari, ristoranti o il prossimo agriturismo dove alloggiare. Non può mancare il ristorante con il 22,8%, mentre Il relax e la cura del corpo contano per l’8,3%.

 

Le coppie (53,3%) tra i 30 e i 40 anni si aggiudicano il titolo di “Agrituristi doc”, ma non mancano le famiglie che con il 44,8% scelgono il soggiorno in agriturismo, anche per la possibilità di far divertire i propri figli in un ambiente sano, genuino e istruttivo.

 

A volte basta un weekend lungo per una piccola pausa, ma la maggior parte degli ospiti (36,2%) preferisce rimanere una settimana per rilassarsi e provare le attività offerte dalle strutture, rendendo così la vacanza un’esperienza unica.

Tra le attività preferite lo sport nella natura come il trekking (19,4%), le passeggiate a cavallo (16,2%) e le escursioni in bicicletta (9,5%), segue poi la cucina con un’interessante offerta enogastronomica nel 24,8% delle strutture e i corsi di cucina richiesti dal 15,2% degli ospiti, per conoscere le tradizioni culinarie e, una volta a casa, rivivere i sapori autentici del luogo.

 

Il risultato? Una vacanza con valore aggiunto, prezzi accessibili a tutti e una diffusa passione per l’agriturismo che rimane forte tra gli italiani ed è in aumento tra i turisti stranieri.

 

Secondo le statistiche relative alla stagione estiva 2011, come da tradizione, si riconferma la presenza dei vicini tedeschi (31,2%) e francesi (19,5%) mentre si consolidano gli olandesi (23,4%) specialmente nel centro Italia, considerati anche tra i più simpatici.