Kuoni, tour operator internazionale leader europeo nel segmento medio-alto del turismo leisure, annuncia il varo di un importante piano strategico finalizzato al conseguimento di ambiziosi obiettivi di crescita e consolidamento sul mercato italiano.

Il piano di sviluppo messo a punto da Kuoni Italia contempla l’ampliamento dell’offerta e l’impulso alla crescita in specifici canali che vedranno coinvolte le aree clientela di riferimento, portafoglio prodotti e servizi, distribuzione, marketing e comunicazione, organizzazione e logistica, nonché la parziale riallocazione delle risorse.

Le aspettative degli azionisti sono che Kuoni Italia raddoppi il fatturato nell’arco del prossimo quadriennio. Inoltre, il Gruppo Kuoni punta al consolidamento della posizione di leadership sul mercato italiano nel segmento medio-alto di clientela e nel servizio percepito.

Per quanto concerne la clientela di riferimento, Kuoni Italia focalizzerà ulteriormente le sue attenzioni sul segmento Premium della clientela, selezionando proposte coerenti con alcuni “stili di vita” identificati sulla base della segmentazione della popolazione italiana condotta da GFK Eurisko.

Sarà rafforzato, inoltre, il focus sui prodotti/servizi destinati alla clientela medio-alta e si provvederà allo sviluppo di prodotti rivolti a target emergenti dei segmenti Premium e Luxury. Nel contempo, Kuoni potenzierà il presidio sugli Honeymooner.

Gli interventi sul portafoglio prodotti porteranno a un fine-tuning del processo di allineamento dell’offerta alle esigenze della clientela di riferimento.

Da un lato, Kuoni prevede un ulteriore sviluppo dell’attuale lungo raggio, dall’altro conferma la diversificazione in atto dell’offerta con l’introduzione di proposte a corto e medio raggio destinate a coprire la domanda emergente di vacanze di breve durata, nonché lo sviluppo di prodotti in esclusiva per la vendita on-line.        

Sul fronte della distribuzione, il piano di Kuoni Italia prevede una crescita assoluta del fatturato nel B2B finalizzata ad accrescere i risultati commerciali per singolo cliente. Inoltre, saranno strette partnership forti con una nuova value proposition con selezionati Network e sarà perseguita una maggior fidelizzazione delle agenzie di profilo mediante l’ulteriore sviluppo del progetto Store-in-Store avviato nel 2010 che conterà a fine anno le prime 10 agenzie.

Per quanto concerne i canali rivolti al cliente finale, invece, Kuoni Italia ha pianificato l’apertura di 8 nuovi Kuoni Store, prevalentemente nel Nord Italia, al fine di rendere il brand più visibile sul territorio, mentre per le vendite on-line si prefigura un ciclo di moderato sviluppo.                  

Al fine di garantire una maggiore vicinanza con il mercato e i clienti nonché una razionalizzazione delle sedi, il piano di sviluppo prevede il trasferimento della Sede della filiale italiana da Genova a Milano entro la primavera del 2011. A Genova resteranno, comunque, localizzati alcuni servizi di supporto al business.

Tale razionalizzazione logistica e operativa consentirà anche una migliore integrazione dei reparti di “Tour Operating” presso gli Uffici di Milano, migliorando efficienza, efficacia e gestione dei progetti comuni.

La riallocazione delle risorse non contempla esuberi tra il personale coinvolto, nei confronti del quale Kuoni dichiara la sua disponibilità a forme di sostegno più ampie di quelle previste dalla legge in termini sia economici che di flessibilità oraria in ingresso e uscita. Inoltre, è prevista l’organizzazione di programmi di training per il rafforzamento delle competenze su prodotti, servizi e tecniche di vendita e per conseguire una maggiore specializzazione sulle destinazioni.

 

Il piano di sviluppo di Kuoni Italia, infine, prevede la conferma e il progressivo incremento degli attuali investimenti in marketing e comunicazione a sostegno delle iniziative rivolte al trade e al cliente finale.

L’attuazione di questo importante programma di sviluppo comporta certamente un impegno severo ed il coinvolgimento di tutte le risorse chiave interne all’azienda,” ha dichiarato Daniel Ponzo, Amministratore Delegato di Kuoni Italia. “Gli obiettivi di crescita e sviluppo che ci siamo dati sono ambiziosi, tuttavia riteniamo che i tempi siano maturi e che i cambiamenti siano necessari per far fronte all’evoluzione del mercato e della domanda. La rotta tracciata dal piano ci permetterà di raggiungere i traguardi di fatturato e di leadership sul mercato italiano senza sacrificare nulla di ciò che è oggi Kuoni Italia.