Una delle novità della terza edizione del frequentatissimo evento fiorentino BTO dedicato all’impatto della tecnologia sul turismo è la presenza di alcuni selezionati Speaker for A Day, scelti dal Comitato Scientifico di BTO tra tutte le idee di business start up, ovviamente basate sul web, che rappresentano innovazioni nel settore del turismo.

Una delle prime idee è Treeboo (pronuncia Tribù) che promette una cosa tanto semplice quanto curiosa: formare gruppi di viaggiatori interessati allo stesso viaggio e usufruire di tariffe scontate.

Ma le combinazioni offerte dalla tecnologia e dall’integrazione con i Social Media, primo fra tutti Facebook, sono molteplici: si può scegliere tra le proposte di viaggio pubblicate quella che più interessa, entrare in contatto con i possibili compagni di viaggio che hanno già aderito o intendono farlo, cominciare a conoscersi e poi, magari, partire insieme. Oppure proporre un viaggio o un itinerario ed invitare i propri amici ad unirsi. O ancora ricevere adesioni da sconosciuti che possono diventare nuovi amici. La convenienza è assicurata, promettono da Treeboo: sia che si parta da soli e ci si unisca ad un gruppo, sia che si faccia parte di un piccolo gruppo di amici o anche di un nucleo famigliare, visto che gli sconti si possono avere già a partire da un numero minimo di tre persone.