E’ il nuovo trend della luxury hospitality, un’idea ultra chic: andare in un “Private Boutique Hotel” dove non si soggiorna semplicemente, ma si prenota l’intera struttura. Con questo innovativo concetto di ospitalità si dà il via ad un’ idea di vacanza che non è solo un momento di svago, ma anche di arricchimento personale. A lanciarla sono Axel Garrigue-Guyonnaud e Sylvain Pataut De Escarrega, due designer francesi che hanno riportato alla luce un Palazzo storico Settecentesco affacciato sulla città barocca di Scicli, la cui unicità è tutelata dall’Unesco.

 Un “teatro” incantevole dove diventare attore protagonista del proprio soggiorno, attraverso scoperte artistico culturali, penetrando in dimore aristocratiche private per colazioni esclusive con atmosfere da “Gattopardo”, oppure esprimendosi attraverso la pittura, nella patria di Guccione, accompagnati da un artista locale formatosi alle Belle Arti di Firenze.

La trasposizione concreta dell’Edonismo in queste feste di fine anno significa decidere di offrire ai propri amici o ai propri familiari un Natale o un Capodanno diverso, dove il consumismo lascia posto a qualcosa di più interessante: dalle attività artistiche e intellettuali, alla soddisfazione dei palati più raffinati con settimane dedicate alla cucina siciliana  e la possibilità di preparare con la Chef il proprio cenone, imparando i trucchi del mestiere. Edonismo non può lasciare da parte l’armonia e la cura del corpo tra la piscina riscaldata con tetto di vetro scorrevole dove lasciarsi andare a rilassanti nuotate, corsi e idromassaggi, oppure i massaggi e la biosauna finlandese. 

Palazzo Hedone trasforma così le festività natalizie nel sogno di ogni ospite: avere un Private Hotel tutto per sé, non a caso la struttura è stata classificata dal Sunday Times nel 2010 come uno dei 100 Hotel più belli del Mondo. 

Questo nuovo concetto di ospitalità è la realizzazione innovativa dei padroni di casa, Axel e Sylvain, che dopo una vita diplomatica tra New York, Roma e l’Africa, seguita da dieci anni di esperienza di marketing per i marchi più prestigiosi del lusso,  hanno deciso di restaurare le mura di un antico borgo siciliano trasformandolo in a “New Exclusive Sicilian Hospitality”. Nasce così Palazzo Hedone a Scicli (RG) nel cuore del Mediterraneo, dai tratti tipicamente barocchi, risalente al Settecento, dove all’autenticità di una Sicilia da “Gattopardo” si affiancano le tecnologie più all’avanguardia, mobili di pregiato antiquariato, opere d’arte e oggetti di design, e appunto diversi  ricordi di una vita diplomatica. Undici stanze arredate con gusto supremo, una diversa dall’altra, inoltre diversi elementi originali come una piscina con tetto di vetro scorrevole, la musica sott’acqua, i giardini di palme, i sentieri e le terrazze, vasche private, drappeggi di seta e un panorama unico: alle spalle i monti della Val di Noto e all’orizzonte il mare più blu del Mare Nostrum. A pochi chilometri di distanza da Modica, Ragusa, Noto, a circa un’ora da Siracusa e Catania, Palazzo Hedone può essere considerato il luogo ideale dove vivere la Sicilia. Il concetto esclusivo di Private Boutique Hotel prevede che il personale rimanga a disposizione per soddisfare tutte le esigenze degli ospiti. Oltre ai servizi già elencati, l’equipe è a disposizione per organizzare tour nella Trinacria, percorsi enogastronomici, cene di gala, feste, musica dal vivo con una cantante lirica oppure canti tradizionali natalizi per la Vigilia. 

Questa proposta viene fatta in esclusiva da Think Sicily, sul cui sito www.thinksicily.com si trovano le tariffe settimanali per l’affitto di “private boutique hotel”.