Il nuovo catalogo Gallo Rosso presenta 750 masi che spaziano in tutto l’Alto Adige, con due punti in comune: l’ospitalità contadina, garantita dal ridotto numero di appartamenti, al massimo 4, che ogni maso mette a disposizione degli ospiti e l’offerta di prodotti genuini, provenienti direttamente dal maso. L’attività primaria dei masi Gallo Rosso rimane l’agricoltura, a cui si affianca il turismo: in questo modo si preserva l’originalità del modello delle autentiche fattorie. Durante una vacanza in un maso Gallo Rosso, si sperimenta il contatto con la natura e si osserva in diretta il lavoro dei contadini.

Il catalogo dispone di  144 pagine con foto a colori e descrizioni dettagliate per una vacanza al di fuori dai soliti schemi: tra gli splendidi paesaggi alpini dell’Alto Adige 750 fattorie offrono stanze o appartamenti per rilassarsi al lento ritmo della natura. La guida ha diviso i masi per territori, in modo da semplificare la scelta a coloro che desiderano visitare una zona precisa dell’Alto Adige: Val Venosta, Merano e dintorni, Bolzano e dintorni, Valle Isarco, Dolomiti e Valli di Tures e Aurina. Il menu delle proposte è molto vario: ci sono masi specializzati per famiglie, masi per appassionati di cavalli, masi per escursionisti e per ciclisti dove i più sportivi trovano sentieri e piste ciclabili proprio davanti al maso. E ancora masi in cui è il benessere il protagonista principale e masi dove la coltivazione biologica rende la vacanza ancora più salutare. Per chi soffre di allergie, ci sono masi situati in zone con minore concentrazione di pollini, per respirare a pieni polmoni. Il comune denominatore è l’ospitalità e l’atmosfera conviviale e famigliare di ogni maso Gallo Rosso.

Informazioni, descrizioni e fotografie illustrano le diverse zone dell’Alto Adige, evidenziando le loro particolarità e le loro offerte turistiche. Un catalogo che fa da guida a tutti coloro che vogliono scoprire l’Alto Adige di Gallo Rosso nella sua autenticità e tradizione.

Per richiedere gratuitamente la spedizione al proprio domicilio del catalogo Gallo Rosso, rivolgersi a:

 

Gallo Rosso

(Ufficio Agriturismo, Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi)

Via C. M. Gamper 5, 39100 Bolzano. 

Tel. 0471 999308

www.gallorosso.it

E-mail: [email protected]

   

Chi è Gallo Rosso:

Il marchio „Gallo Rosso“ è nato nel 1999 con l’obiettivo di promuovere le aziende agrituristiche che offrono alloggio al maso. Attualmente sono circa 1450 gli agriturismi che offrono pernottamento per tutto l’arco dell’anno. Fiore all’occhiello dei masi Gallo Rosso è l’ospitalità e la qualità del servizio, garantita dal marchio Gallo Rosso attraverso dei severi parametri, uno dei quali limita a sole quattro unità il numero massimo degli appartamenti che un maso può affittare agli ospiti. Ciò permette di salvaguardare e garantire allo stesso tempo il ruolo predominante che la produzione agricola occupa nel bilancio degli agriturismi. Un altro punto di forza sono i prodotti offerti agli ospiti (latte fresco, marmellate, succhi…) provenienti direttamente dagli orti, allevamenti, vigneti e frutteti dei contadini stessi. Nel 2003 il marchio è stato esteso agli ambiti “ristorazione al maso” e “prodotti di qualità dal maso”: il primo raccoglie tutti i masi che offrono un servizio di ristorazione di qualità, il secondo propone i masi che producono specialità proprie come succhi, confetture e sciroppi di frutta, distillati, aceti, formaggi, latticini, uova, erbe aromatiche e frutta secca.

Il “Gallo Rosso” è  diventato simbolo dell’agriturismo in Alto Adige riunendo “vacanze al maso”, “ristorazione al maso” e “prodotti di qualità dal maso” sotto un marchio ombrello, che garantisce la qualità del prodotto e dei servizi.

Il successo del marchio è confermato dagli ottimi risultati: dal 1999 i pernottamenti sono aumentati del 132%.