Dal 2 al 9 luglio 2011, presso lo scenario suggestivo del Castello Aragonese, torna il grande cinema con l’Ischia Film Festival, manifestazione dedicata alle location giunta alla sua nona edizione. Ad aprire ufficialmente la kermesse sarà il presidente onorario del festival, il due volte premio Oscar Sir Ken Adam, scenografo
e storico collaboratore di Stanley Kubrick che verrà festeggiato per i suoi 90 anni in una serata interamente dedicata alla sua lunga e gloriosa carriera. Come nelle edizioni precedenti, a caratterizzare il festival saranno iniziative segnate dal cinema internazionale (mainstream ed emergente) e dalla sua storia.
Quasi 100, infatti, le opere che – tra concorso, rassegne e omaggi – verranno proiettate negli spazi all’aperto del Castello Aragonese di Ischia: lavori, questi, non solo dotati di grande spessore artistico, ma soprattutto capaci di valorizzare e promuovere le tradizioni, la realtà storica, i paesaggi e le identità culturali di un territorio attraverso la scelta della location. Durante l’Ischia Film Festival spazio anche alla mostra fotografica ‘Viaggio in Italia 2’, un excursus tra i set che hanno contraddistinto la cinematografia italiana dal 1960 al 1989.
Dal 5 al 7 Luglio, invece, avrà luogo il nono convegno internazionale sul Cineturismo, appuntamento che vedrà anche quest’anno la partecipazione dei massimi rappresentanti del mondo del cinema e del marketing territoriale, come dimostra la presenza annunciata della Prof.ssa Sue Beeton, esperta mondiale sul fenomeno del “Movie Induced Tourism” che presiederà il convegno.