A partire da novembre 2011 Bit – Borsa Internazionale del Turismo, tra le prime quattro fiere del turismo al mondo e manifestazione di riferimento in Italia, potenzia la presenza digitale anche nei social media, in particolare verso il target B2B e gli Agenti di Viaggi, con Bit Community, una vera e propria comunità professionale virtuale all’interno del sito Bit.

 

“Con Bit Community – spiega Marco Serioli, Direttore Divisione Exhibitions di Fiera Milano – Bit rafforza la propria leadership anche sul web con uno strumento integrato nel sito: grazie a un motore di ricerca verticale, proprietario e sviluppato appositamente, Bit Community dialoga con i social network, ottimizza le risorse, le informazioni, le tecnologie e i linguaggi del web per portare valore aggiunto sia ai Viaggiatori, sia agli Operatori, in linea con la filosofia complessiva di Bit”.

 

L’area dedicata ai Viaggiatori si articola in 3 canali differenti: Italy, The World e Agenti di Viaggi.

 

Italy è il canale delle regioni e destinazioni italiane. Grazie al database dei siti turistici ufficiali degli enti regionali e locali di promozione presenti in manifestazione, Bit Community ha realizzato un aggregatore tematico organizzato, dedicato alle regioni, alimentato dai flussi provenienti dai profili sociali e dai siti ufficiali delle istituzioni.

 

The World è uno dei punti di forza di Bit Community: è il canale delle destinazioni outgoing, in cui gli enti del turismo di tutto il mondo presentano le destinazioni turistiche.

 

Agenti di Viaggi: in fase di registrazione, l’utente può inserire, oltre ai propri dati anagrafici, anche un indirizzo Url delle proprie attività social (Facebook, Twitter, LinkedIn, Trip Advisor, Flickr, Canale You Tube o flusso RSS del proprio sito). In questo modo, gli Agenti di Viaggi potranno promuovere attraverso Bit la propria attività sia verso il Viaggiatore sia verso le aziende del settore, in modo semplice ed efficace.

 

Oltre ai canali per i Viaggiatori e gli Agenti di Viaggi, Bit Community offrirà anche canali tematici B2B in un’area riservata, accessibile tramite username e password ricevute in seguito alla pre-registrazione. Raccogliendo e organizzando i flussi informativi (profili sociali e siti internet con flusso RSS) dalle fonti giornalistiche di settore e dagli Espositori, Bit Community mette a disposizione canali informativi più verticali e specializzati, dedicati, ad esempio, a Tour Operator, trasporti, ricettività, tecnologie e Mice.

 

 

 

 

 

Bit 2012 vi dà appuntamento a fieramilano dal giovedì 16 a domenica 19 febbraio. Per informazioni aggiornate www.bit.fieramilano.it.