Pamukkale è un sito naturale della Turchia sud-occidentale e in turco significa “castello di cotone”. Sulla sommità di questo bianco castello che si trova su un’area di 2700 metri di lunghezza e 160 d’altezza, venne costruita l’antica città di Hierapolis.

Il Castello di Cotone si può vedere da molto lontano addirittura dal lato opposto della vallata, a circa 20 km dalla città di Denizli e si trova in una regione interna Egea e gode di un clima temperato per la maggior parte dell’anno.

Pamukkale è sorta a seguito dei movimenti tettonici  nell’area, in quanto sorsero molte fonti termali,  le cui acque, ricche di contenuto minerale, soprattutto di gesso, formarono quella splendida meraviglia naturale.  Oltre ad una minima quantità di materiale radioattivo, l’acqua contiene grandi quantità di carbonato di idrogeno e calcio, che rende le piogge ricche di bicarbonato di calcio. Questi fenomeni lasciano ogni volta spessi strati bianchi di calcare e travertino lungo il pendio della montagna tanto da rendere il luogo simile ad una fortezza di cotone o di cascate di ghiaccio.

Pamukkale è un importante centro turco che è  sempre inserito nei tour della Turchia e sia questo sito che insieme a Hierapolis, è stato dichiarato dall’Unesco “Patrimonio dell’umanità”.

Pochi luoghi al mondo sono abbastanza simili a questo, come, ad esempio, le Mammoth Hot Springs negli USA, e Huanglong nella provincia cinese di Sichuan, che è un altro sito dell’UNESCO.

Il T.O. romano Columbia Turismo, sempre attendo a far conoscere ai turisti le meraviglie del mondo, ha incluso nei tour che riguardano la Turchia, proprio Pamukkale, un sito che lascia a bocca perta chiunque abbia la fortuna di poterlo visitare.

Di seguito un esempio di tour proposto dall’operatore:

TOUR  DI  11  GIORNIcon il seguente itinerario:

ISTANBUL, CANAKKALE, PERGAMO, KUSADASI, EFESO, PAMUKKALE, ANTALYA, KONYA, CAPPADOCIA, ANKARA, ISTANBUL. Il tour prevede la partenza dagli aeroporti di Milano, Roma, Venezia e Bologna, date fisse da aprile ad ottobre 2012, pensione completa e hotel 4 stelle. Le quote partono da euro 1.230,00 per arrivare ad euro 1.270,00.