di Cecilia Emiliozzi.

Il primo, grande evento che apre il 2011 per la regione Friuli, è la Coppa del Mondo di sci femminile, che si svolgerà a Tarvisio dal 4 al 6 marzo. Parteciperanno ben 70 atlete provenienti da 17 nazioni, e sono previsti circa 12.000 visitatori in arrivo.

Ma se lo sci farà sicuramente da protagonista, altre piacevoli attività collaterali riempiranno le pause di questo week end sportivo: spettacoli, manifestazioni folkloristiche e numerosi stand di enogastronomia per performance “mangerecce”.

Ma il Friuli non è solo le sue splendide montagne innevate, e non è solo sci. La sua cultura è legata anche al ciclismo, che ha ormai una lunga tradizione. Declinandolo nella sua versione classica, la regione ha rintracciato i percorsi di allenamento dei grandi campioni, proponendoli come prodotto turistico dal nome “Pedalando sulle strade dei campioni“.

Nella versione più moderna che è invece la mountain bike, che oggi vanta moltissimi appassionati, propone invece ben 23 itinerari selezionati e spettacolari, con una natura meravigliosa come sfondo. Per i centri urbani il 2011 ha in serbo iniziative legate al patrimonio artistico o culturale di ciascuna città.

Trieste ad esempio, città che racchiude anime diverse, verrà rappresentata come “Mosaico di culture“, con una bella mostra, oppure come città letteraria attraverso i grandi che l’hanno raccontata: Joyce, Saba, Svevo. Cultura e tradizione anche nelle città minori, con le iniziative comprese nel brand “I Borghi della tradizione“. Numerosi itinerari enogastronomici, infine, sono in calendario in tutto il territorio, a testimonianza delle tante risorse di una regione che sta giocando davvero bene le sue carte.

Cecilia Emiliozzi