Rimborsi in arrivo per le vittime del crac Todomondo, l’agenzia di viaggi online che è fallita l’anno scorso truffando migliaia di clienti. Ammonta a circa 324.600 euro il totale dei risarcimenti già liquidati dal comitato di gestione del Fondo nazionale di garanzia per il consumatore di pacchetto turistico, istituito presso il ministero del Turismo: 195 i decreti e i mandati di pagamento già firmati, 421 le pratiche esaminate, 327 quelle accolte, 54 quelle non accolte, 40 le richieste di supplemento d’istruttoria, 13 le riunioni del comitato di gestione che si sono tenute fino ad oggi.

La liquidazione dei rimborsi – afferma il ministro del Turismo, On. Michela Vittoria Brambilla – proseguirà nell’ordine previsto dalle norme vigenti, fino all’esaurimento delle disponibilità di cassa. Abbiamo inoltre compiuto tutti i passi necessari per esercitare l’azione di rivalsa sui presunti responsabili del crac, all’esito dei procedimenti civili e penali in corso.

A maggior tutela del consumatore – conclude il ministro – abbiamo introdotto nel Codice del turismo, attualmente all’esame del Parlamento, norme più stringenti che sottopongono le agenzie operanti online alle medesime regole e controlli cui sono soggette le imprese di tipo tradizionale. Ed abbiamo individuato nuove forme di garanzia per il turista anche attraverso la stipula di congrue polizze assicurative”.