di Antonella Pino d’Astore.

L’intensa attività promozionale, le presentazioni, gli educational, le pubbliche relazioni, permetteranno di conoscere meglio la terra degli Dei, l’isola più orientale del mediterraneo. Ma per raccontare Cipro, l’isola di Venere, scendono in campo la professionalità, e perché no, anche il tocco di femminilità di due donne: Ekavi Charalambidou, Responsabile Marketing e Communications  dell’Ente del Turismo di Cipro, e Roberta Taraschi, Responsabile Cyprus Airways presso l’aeroporto di Fiumicino.

Siamo molto interessati all’immagine di Cipro in Italia” esordisce Ekavi Charalambidou. “La crisi si è fatta sentire anche nella nostra isola, con una diminuzione del 20% nel 2009 rispetto all’anno precedente; tuttavia il flusso degli arrivi dall’Italia non rallenta, anzi il mercato continua a crescere. Da novembre ad aprile abbiamo soprattutto gruppi culturali che in una settimana fanno circa 5 escursioni. I gruppi di italiani, soprattutto la terza età, sono piuttosto stanziali e non vogliono cambiare albergo; la località preferita da questo target è il meraviglioso sito archeologico di Kourion. Gli italiani trascorrono le vacanze a Cipro in tutti i periodi dell’anno, preferendo le località di Agia Napa, Pafos, il centro dell’isola con i monti Troodos: anche ad agosto una famiglia fa in media 2 escursioni. Collaboriamo con vari T.O. che propongono viaggi individuali e per i gruppi”. Secondo questo profilo, Cipro piace agli Italiani non solo per la pur ricca offerta di Spa o per la vacanza sulla spiaggia: almeno due o tre notti sono dedicate ad un ricco itinerario culturale che abbraccia 10000 anni di storia, cultura, archeologia e mitologia. Secondo le valutazioni dell’Ente del turismo cipriota, il mercato si sta aprendo a nuovi segmenti e diverse tipologie di visitatori.

Spiega Ekavi Charalambidou:”Una nicchia importante sono i golfisti, che però ma non viaggiano in alta stagione. Vogliamo promuovere Cipro tutto l’anno e anche su altri prodotti: non solo golf, ma viaggi di nozze, vacanze benessere, itinerari culturali e religiosi, vacanze sportive ed enogastronomiche. Tutto costituisce una somma di ingredienti che danno valore aggiunto alla destinazione: l’isola non è poi così piccola e offre tantissimo. Vogliamo enfatizzare l’aspetto climatico: in pieno inverno si gode di temperature miti, mentre il sole splende per più di trecento giorni all’anno. Abbiamo un’offerta alberghiera molto diversificata: dagli alberghi lusso a 5 stelle, alla incantevoli case dei privati nei caratteristici villaggi”.

L’80% degli investimenti riguardano i ciprioti, ma si comincia a vedere anche la partecipazione dei russi. Il governo tuttavia vigila sui nuovi investimenti, per evitare che il territorio subisca sfruttamenti che possono alterare l’equilibrio e l’armonia. Tanti sono i progetti e gli obiettivi da raggiungere nel 2011. Così spiega Charalambidou: “ Un nuovo aeroporto, aumento della connettività, voli poco costosi, collegamenti giornalieri con l’Italia. Ma andiamo con ordine. A Cipro sarà operativo il 2° aeroporto internazionale di Pafos,  ma per ora non c’è il collegamento con l’Italia. Pafos è collegata con Amsterdam e Germania e alla Russia con voli charter.  È prevista una nuova autostrada da Pafos a Polis e anche verso le montagne. Dal porto di Limassol salpano mini crociere per l’Egitto e la costa mediorientale; per il futuro si prevede l’apertura di un altro porto per le navi da crociera. Siamo interessati al segmento MICE e vogliamo promuovere Cipro per accogliere sempre più aziende”.

Sin dal 1992, la compagna di bandiera cipriota provvede a collegare Italia con l’isola degli Dei; dal 1997 tutti i collegamenti tra i due paesi sono operati nell’ambito di un accordo di code-sharing con Alitalia. Dal 1998 i voli di linea su Milano Malpensa hanno completato il quadro dei collegamenti aerei diretti tra Italia e Cipro. Roberta Taraschi illustra le novità e offerte Cyprus Airways:” Le nostre tariffe companion consentono a due persone di viaggiare insieme spendendo 550 euro tutto compreso. Con questa offerta si può volare a Cipro fino al 31 marzo 2011.

I gruppi possono usufruire di tariffe promozionali per i voli da Roma e Milano a Larnaca, a/r. Il periodo è da aprile 2011  marzo 2012. Ricordo, inoltre, che la flotta Cyprus Airways è fra le più moderne dell’aviazione civile, composta esclusivamente da A319 – A320 e due A330 a grande capacità. Da Larnaca, con la nostra compagnia, si possono raggiungere Beirut, Cairo, Damasco e Tel Aviv”.