Repubblica Dominicana fa da scenario a due importanti eventi artistici, ospitando il Cabarete Jazz Festival e la quarta edizione del Cap Cana Cine Festival.

Cabarete jazz festival   Si è tenuta sabato 27 novembre l’11ª edizione del Cabarete Jazz Festival nel Centro Leòn a Santiago e a Playa Cabarete. Tra gli ospiti internazionali: John Benitez Quintet di Puerto Rico e Danilo Perez Trio di Panama e Chucho Valdés Messengers & Afro Cuban di Cuba.

Gli artisti che si esibiranno sul palco, invece, Andrés Miguel Tejada & Trio, Sandy Gabriel Group, e Crispin Fernández con Rodhen e la sua banda, sotto con il patrocinio del  Ministero del Turismo, Cabarete Events e Ashoresoca, tra gli altri.

Cap Cana Cine Festival  Cap Cana è lo scenario prediletto del Global Film Festival della Repubblica Dominicana. L’evento, che unisce alcune delle stelle più importanti del cinema mondiale (tra cui Vicotira Abril e Georges Attal), porta anche una notevole valorizzazione turistica a questa zona dell’isola. La quarta edizione festival cinematografico dominicano che ha preso il via il 17 novembre al Teatro Nazionale, ha radunato anche alcuni nomi prestigiosi europei, si è vista sfilare sul red carpet, tra gli altri, la celebre attrice italiana Claudia Cardinale.

Altagracia, una zona tutta da scoprire Altagracia meravigliosa meta nella Repubblica Dominicana è una destinazione turistica piena di storia e di tesori. “Il percorso verde”, per esempio, include una sosta alla Laguna Bavaro, dichiarata area protetta nel 1995, nonché affascinante rifugio di fauna selvatica. Interessante anche fare un salto alla Fondazione Punta Cana, dedicata allo sviluppo dell’ecologia, che presta particolare attenzione alla gestione dei rifiuti solidi, all’apicoltura. Imperdibile una visita alla Riserva Indigena, seguita da un doveroso giro nel bosco per affacciarsi, infine, nell’acqua cristallina della laguna. Questa zona dispone di spiagge meravigliose come quelle della costa Cabeza de Toro, certificate dalla Bandiera Blu, per la qualità delle sue acque.

La presenza di una storia antica in quest’area dell’isola è dato anche dal Santuario San Dionisio de Higuey, il primo dedicato a Marìa in America. D’obbligo una visita al piccolo paese di San Rafael de Yuma dove si possono osservare enormi grotte naturali facilmente esplorabili, dove al loro interno ospitano impressionanti stalattiti.