La 75th Season Rail Exhibition (17 Dicembre 2010) e la Ski Hall of(2 Aprile 2011) sono solo due degli eventi Fame Induction Ceremony culmine per festeggiare l’inizio ed il termine dell’anniversario della meta, considerata a buon diritto tra le dieci località invernali statunitensi al Top, anche per chi non scia (USA Today). L’ultimo evento in calendario è Ski Heritage Week il 26 Marzo 2011.
Le piste soleggiate del Mount Baldy e lo charne westerm di Ketchum presentano un’offerta turistica adatta a provetti sciatori, così come a vacanzieri amanti di montagna. La tomba di Ernest Hemingway, inoltre, attira letterati ed appassionati di romanzi americani. Qui il celebre scrittore visse i suoi ultimi anni di vita attirato dalla natura e dalla fauna selvatica incontrastata, contribuendo al lancio di una stazione sciistica volutamente e scientemente creata con stile e classe decisamente d’impronta europea. Le origini di Sun Valley , infatti, risalgono agli anni ’30.
Non tutte le attività invernali di Sun Valley richiedono un ticket per il lift. Le aree circostanti offrono un’infinità di svaghi in uno spettacolare scenario naturalistico colmo di attività sportive. Si può trascorrere una giornata su una slitta trainata da cani, pattinare su ghiaccio sulla pista più grande d’America ormai famosa, rifugiarsi all’interno di una yurta calda o scarrozzare a bordo di una slitta trainata da cavalli per raggiungere la leggendaria Trail Creek Cabin per una cena intima. La motoslitta rappresenta un modo facile per esplorare gli scenari paesaggistici montani e delle valli, mentre i devoti ne approfitteranno per una pesca nei fiumi locali.
C’è tanto da fare a Sun Valley, per riempire giornate intere anche con visite a gallerie d’arte, effettuare trattamenti nelle SPA e fare shopping nelle belle boutique. Tante le curiosità per il viaggiatore sempre alla ricerca di nuove mete e stimolanti avventure: C’è l’unico e più vecchio bar con menù molto convenienti, una bella terrazza per prendere i sole, un’impareggiabile vista, birra e vino al The Base del Monte Baldy in località Warm Springs: l’Apples Bar and Grill ove si spendono dai 7 ai 12 US$.
Il Boulder Mountain Clayworks incastonato in Sun Valley a poca distanza a piedi da Ketchum, ha una splendida vista sulle montagne: questo studio di ceramisti non solo organizza eventi gratuiti, aperti al pubblico, bensì stimola a realizzare la propria tendenza artistica e creativa con corsi d’apprendimento in un’atmosfera gioviale, per adulti e bambini; giovani ed anziani. Novizi ed esperti maestri sono invitati a divertirsi esprimendosi con arte!
Fly Sun Valley anche per chi non ha mai avuto esperienza di volo: abbracciare i cieli sopra Sun Valley con un professionista esperto al fianco, comodamente seduti vicino al pilota; non c’è nessun salto dalle vette, bensì solo un’esilarante e divertente esperienza di volo, che è ripresa dalla fotocamera del pilota, per ricordare questa magnifica sensazione con il panorama montano nello scenario. Disponibile anche per diversamente abili, con carrozzina.
Il Galena Lodge é un rifugio alpino storico, lungo un percorso a 40 km. a nord di Sun Valley/Ketchum: più che un ristorante, è la meta finale di ben 100 km. di sci cross country, o di passeggiate con le ciaspole, gettonato dagli amanti di Nordic Ski, per la perfezione del suo percorso. Il Lodge è la meta finale d’atmosfera per avventurosi, e serve deliziosi piatti in un’atmosfera informale, dalle 9.00 alle 17.00, con lunch dalle 11:30 alle 15.30.
Papa Hemi’s Hideway di Ketchum: buone cene al fuoco del camino, birra artigianale, vista sulle montagne Baldy. L’atmosfera è come decanta l’insegna: Ketchum come era, all’epoca dei Hemingway: rustica, sportiva, avventurosa, genuina. E’ il luogo ove i locali s’incontrano e socializzano davanti ad un buon piatto ed una birra. Entrare nello chalet è accedere alla Sun Valley autentica, storica. La sala da pranzo col camino acceso fu il lodge della MacDonald Cabin Colony, dimora dell’amatissimo scrittore americano, rinomato sportivo e adottivo di Ketchum tra i 1947 ed il 1949. Qui nello chalet, Papa scrisse The Garden of Eden su una vecchia macchina da scrivere Royal. Lontano dal suo scrittoio, cercava la sua musa tra i boschi, al ritorno da una partita di caccia o pesca, per rilassarsi e prendersi cura dei suoi uccelli da richiamo nel vecchio fienile.
Papa amava la valle isolata non solo per cacciare, ma anche per le amate selvagge montagne ed i fumi dell’Idaho. Amava la gente genuina della valle, la gente che parlava semplicemente, rispettava i vicini e magnificava il proprio piccolo paradiso dell’Idaho. Viaggiando tra la Spagna e Cuba, Papa tornava sempre a casa a Sun Valley, ove sapeva che gli Idahoans avrebbero contribuito a tenergli i piedi ben saldi sulla terra! Aperto ogni giorno dalle 8.00 del mattino alle 22.00, con musica dal vivo il venerdì ed il sabato sera.
La Sun Valley F.I.T Experience è una soluzione per soggiorni vacanza, per 5 giornate salutari ideate per lasciare un senso di benessere: terapia nutrizionale con cibo preparato espressamente per Voi, divertenti attività fitness; un vero e proprio ritiro olistico e naturale che imposta il soggiorno sulla naturopatia. Tra le componenti: yoga, passeggiate, corsi di cucina, meditazione, massaggi, cavalcate, in una residenza privata con Zenergy Health Club and Spa, che propone ogni giorno due ore d’attività fitness. Strategia per cinque giorni per impegnarsi con la salute in un cammino disegnato da esperti, con nutrimento adeguato, regolari esercizi, relax e benessere spirituale.
I Boulder Dinner Tours sono un’idea fenomenale per godere di passeggiate nella neve con sci o ciaspole verso le tende yurta, coltivando sapientemente l’appetito mentre si svolgono attività outdoor lungo sentieri alpini innevati. All’interno della tenda lo sportivo trova il calore e l’atmosfera tipica di un ambiente creato da una doppia tenda mongola, riscaldata, ed un pasto caldo e genuino. Sei le location proposte nei dintorni di Sun Valley sulle SAWTOOTH Mountain, sulle SMOKEY e PIONEER Mountains.
Geniale per famiglie, novizi e sciatori di capacità intermedia, per esperti, per marciatori con ciaspole e snowboarder, le tende Boulder Yurts sono tra le preferite tra le sei soluzioni. Dopo solo un paio di km. di passeggiata si giunge ai piedi della Butterfield Mountain di fronte alle magnifiche Boulder Mountains. Due yurta poste a 2.170 metri, possono alloggiare 14 persone ed includono ogni servizio: riscaldamento con stufe, lanterne per l’illuminazione, stufa per cucinare, pentole e stoviglie ed un set per la fonduta, un grill con carbonella, libri, riviste, giochi di società; materassi ed anche una sauna operata a legna. Lo sportivo porta con sé solo il sacco a pelo, il cibo ed i proprio vestiario. Ovviamente i tour sono guidati da una guida esperta di Sun Valley Trekking, per escursioni di plurimi giorni oppure per un minimo di due.