Montréal è stata di recente nominata prima destinazione, in Nord America, per l’accoglienza di avvenimenti associativi internazionali mentre la città di Québec, con il suo Centro Congressuale avanguardistico, chiude il 2010 con cifre da record. Il Québec conferma così le proprie potenzialità quale meta ideale per il turismo d’affari. Montréal: l’International Congress and Convention Association (ICCA) l’ha consacrata prima destinazione per accoglienza di eventi associativi internazionali in Nord America. Inoltre, è stata confermata prima città del Canada e terza in Nord America per eventi internazionali dall’UAI (Union des Associations Internationales).
In effetti, il rapporto annuale 2009-2010 presentato dalla società di gestione del Palazzo dei Congressi della metropoli del Québec, rende pubblici numeri davvero interessanti per la tendenza positiva posta in evidenza: si parla di un totale di 267 eventi organizzati che hanno accolto oltre 613.000 partecipanti e visitatori, una performance da record dopo quella registrata nel 2004-2005.
Il settore ha delle ricadute notevoli non solo sull’economia della grande città, ma della provincia intera: più di 132.000 pernottamenti negli hotel montréalesi per un totale di 166 milioni di dollari canadesi.
Naturalmente, queste cifre permettono al Palazzo dei Congressi di mantenere una posizione invidiabile nel settore dell’industria del turismo d’affari a livello internazionale tanto che è stato il solo centro congressuale del Nord America ad entrare tra i finalisti del premio 2010 al miglior centro congressuale del mondo insignito da AIPC (Association internationale des palais de congrès).
Città di Québec: l’estate 2010 è stata eccezionale sul piano delle vendite per il Centro dei Congressi di Québec. Da qui al 2016, il centro si è aggiudicato 11 nuovi congressi internazionali che vanno ad aggiungersi a quelli confermati precedentemente, per un totale di 24 appuntamenti. Dalla sua apertura, nel 1996, il Centro si è affermato quale motore economico della città, alimentandone le entrate monetarie con una ricaduta annuale stimata pari a 100 milioni di dollari.
200.000 visitatori all’anno apprezzano l’eccellente organizzazione di circa 150 eventi, di cui almeno 9 di portata internazionale: ottimi numeri per la capitale del Québec, che supera di poco il milione di abitanti.