Il primo edificio aperto 21 anni fa ha ospitato una mostra d’arte, la versione del 2010-2011 –inaugurato il 10 dicembre – offre 60 camere, una sala delle colonne di ghiaccio e un icebar con divani e pista da ballo! La bellissima chiesa di ghiaccio sarà pronta il giorno prima delle vacanze natalizie. 

Quest’anno l’Icehotel ha aperto una parte dell’hotel già a metà novembre grazie a una nuova tecnica di costruzione che ha permesso di usare alcune parti prefabbricate e immagazzinate durante i mesi estivi in uno dei depositi dell’Icehotel. All’ interno dell’hotel, che resta aperto fino a metà aprile, la temperatura si mantiene costante tra i -3 °C e i -8 °C. Oltre ad ammirare i dettagli sorprendenti di ghiaccio in tutte le camere e negli spazi comuni, si possono prenotare diverse attività nella zona come escursioni in slitte trainate da cani, safari (anche notturni) in motoslitta, visite del centro culturale Sami. Per chi non vuole pernottare in una delle camere di neve si può scegliere uno dei tanti chalet di legno costruiti attorno all’albergo.

Una curiosità: L’ICEHOTEL ha come obbiettivo di diventare Co2 negativo entro il 2015. Per arrivare a questo importante traguardo, l’ICEHOTEL ha istituito la ICE Climate Academy che studia gli effetti dei cambiamenti climatici e identifica strategie per preservare l’ambiente. Tutta l’energia usata nell’ICEHOTEL proviene da fonti rinnovabili.

L’Icehotel si trova 200 km a nord del circolo polare nel paesino di Jukkasjärvi a 15 minuti da Kiruna, la città più settentrionale della Svezia. www.icehotel.com

Viaggi organizzati: Chiariva www.chiariva.it tel. 02-80581002, Arctic Team Seiviaggi www.seiviaggi.it, tel. 039-3900274, Agamatour www.agamatour.it 02-78624761