foto-cinello“Una potente evocazione per immagini che dapprima ci spinge a errare con lo sguardo, a muovere lentamente gli occhi all’interno di uno spazio che si offre in tutta la sua ampiezza. A questo punto, però, accade un prodigio inatteso: esplode quella forte, inattesa sensazione che io stesso ho provato davanti a questi scatti.”

E’ quanto afferma il Direttore Generale dell’ENIT-Agenzia nel suo saluto al catalogo della Mostra Fotografica di Diego Cinello su “L’Italia, Che Spettacolo”, che sarà inaugurata oggi  a Roma , alle ore 17, nella Sala Zanardelli   del Vittoriano.

“Le vedute di Cinello, i suoi panorami mozzafiato, non si limitano soltanto a testimoniare – con rara maestria – il sublime che sta intorno a noi: ci chiedono anche complicità, abbandono, voglia di lasciarsi andare. Attestano sì che quel particolare paesaggio ha un suo incontestabile valore estetico, ma ci ricordano che soltanto la nostra presenza, la nostra fruizione, – secondo Magnani – le nostre emozioni, possono dargli un pieno significato.”

La Mostra fotografica, promossa dall’ENIT-Agenzia in collaborazione con il TCI, dopo Roma (dove sarà visitabile  fino al 19 aprile), verrà trasferita a Strasburgo.

L’Agenzia, in qualità di Ente promotore, utilizzerà l’immagine ufficiale della Mostra per varie iniziative sui mercati internazionali in cui opera, come strumento di comunicazione per la diffusione della cultura del turismo di qualità del nostro Paese.