a_85_3620La struttura ha ricevuto il bollino azzurro BioWellness di ICEA – l’Istituto di Certificazione Etica e Ambientale – che certifica la qualità di prodotti e servizi rigorosamente biologici e rispettosi dell’ambiente. Al Cosmoprof, presso lo stand di Icea, tutte le informazioni sul BioWellness. Un centro benessere biologico, naturale, ecosostenibile in ogni suo aspetto: si tratta di Alpen Spa, presso l’Hotel Milano Alpen Resort Meeting & SPA a Castione della Presolana, in provincia di Bergamo, che ha ricevuto nei giorni scorsi la certificazione ICEA BioWellness.  

Per Alpen Spa il benessere è approccio globale alla persona e parte integrante dell’ambiente che la circonda: è questo il significato del bollino azzurro BioWellness. Il disciplinare targato ICEA – l’Istituto di Certificazione Etica e Ambientale tra i maggiori enti di controllo in Europa con quasi 12mila aziende controllate – certifica che la struttura opera quotidianamente nel segno della biocosmesi, bioristorazione, bioedilizia, bioarredo, ma anche nel rispetto dell’ambiente, sviluppo del verde, differenziazione dei rifiuti, utilizzo sostenibile delle risorse naturali e risparmio energetico.

 

Con la certificazione BioWellness le strutture attive nel settore del benessere – si calcola che siano circa 20mila quelle di questo tipo in Italia (dati Aiceb – Associazione Italiana Centri Benessere) – potranno, come Apen Spa, qualificarsi e distinguersi, mentre i clienti avranno la possibilità di scegliere trattamenti che mirano ad armonizzare la disciplina della cura estetica con altre discipline afferenti la cura del corpo e dello spirito, con un approccio olistico, che considera la persona nel suo complesso, inserita nell’ambiente circostante. Per ottenere il bollino azzurro “BioWellness” la struttura deve presentare i seguenti requisiti:

  • essere localizzata al riparo da fonti di inquinamento chimico, elettromagnetico e acustico significative;
  • presentare condizioni ambientali confortevoli per il cliente;
  • utilizzare razionalmente le risorse naturali riducendo i consumi idrici ed energetici;
  • differenziare i rifiuti;
  • gestire il verde ornamentale e ricreativo con tecniche appropriate e in conformità ai requisiti dell’agricoltura biologica;
  • offrire almeno una linea di trattamento completo (viso e corpo) con prodotti certificati “BIO COSMESI”;
  • utilizzare prevalentemente i prodotti bio-ecologici per la pulizia degli ambienti dedicati all’erogazione del servizio;
  • somministrare alimenti e le bevande certificati da agricoltura biologica;
  • gestire il personale mediante l’adozione di un organigramma, di un mansionario e di sistemi di identificazione;
  • formare il personale con corsi, addestramento specifico e attività d’aggiornamento.

Al Cosmoprof di Bologna, dal 3 al 6 aprile, si può conoscere più da vicino questa nuova certificazione presso lo stand di Icea, il 21N.

 

La Bio-Eco Cosmesi di Alpen Spa

EXcE (EXcElent Personal Care), recente stella nel bio-eco firmamento di Hotel Milano e Alpen Spa, propone agli ospiti dell’albergo e del centro wellness tre linee di prodotti certificati naturali al 100% per la cura e il benessere quotidiani. Concepiti nel rispetto della natura e della pelle, sono ricchi di preziosi oli essenziali e assolutamente privi di derivati del petrolio, ingredienti OGM, Sodium Lauryl Sulphate (SLS), Propylene Glycol, colori sintetici, fragranze (profumi sintetici), parabeni.

 

I Bio-Eco Trattamenti

Puri oli vegetali, da coltivazioni senza l’impiego di OGM, e oli essenziali selezionati in ogni parte del mondo, da coltivazioni spontanee, biologiche o biodinamiche. Solo prodotti naturali salubri, sicuri e basso impatto ambientale (la loro coltivazione, produzione e lavorazione o l’estrazione dei principi attivi è rispettosa delle materie prime e avviene con processi non inquinanti), capaci quindi di rispettare la salute della pelle ma anche la natura. Questa materia prima eccezionale, abbinata a una tecnica di massaggio capace di esaltare anche i prodigi dell’aromaterapia, è il segreto dei nostri Bio-Eco Trattamenti: massaggi per ogni tipo di esigenza (rilassanti, detossinanti, tonificanti, antistress, energizzanti…) ma anche favolosi bagni di benessere con oli essenziali, fiori, piante e sali “rubati” alla montagna.

 

La gestione eco-consapevole ed eco-compatibile

Nel corso degli anni e con particolare impegno e investimenti cospicui nel corso del 2008, l’Hotel Milano e la sua AlpenSPA si sono dotati dei più moderni impianti a pannelli solari per la produzione di acqua calda. A questo si aggiungano la raccolta differenziata, un sistema di risparmio idrico, un programma di bucato razionalizzato, l’utilizzo di detergenti con i più alti standard ecologici, il controllo del livello di emissione di CO2 nell’aria, l’impiego di carta FSC da foreste controllate e di inchiostri vegetali, il rispetto dei dettami della bioarchitettura ecc.

 

Icea: controlli a garanzia dei consumatori

Con oltre 12mila aziende controllate a valenza etica, ambientale e sociale, Icea è tra i più importanti organismi di certificazione del settore in Italia e in Europa. La certificazione Icea è basata su un sistema di criteri (standard), elaborato da un gruppo di produttori e di centri universitari di ricerca con il coordinamento di Icea e di Aiab. Dal 2007 Icea, primo nel mondo, per uno standard volontario sui cosmetici, ha ottenuto da IOAS (International Organic Accreditation Service) l’accreditamento internazionale ISO/IEC 65:1996. I criteri utilizzati escludono, ad esempio, sulla base dei più recenti studi di tossicità, ben 4.500 sostanze comprese tra le oltre 8.000 che la legge consente di usare nella preparazione dei cosmetici convenzionali. Il rispetto dello standard è basato su ispezioni periodiche delle aziende certificate e su analisi di laboratorio dei prodotti. Questi controlli, inoltre, sono più frequenti di quelli cui sono sottoposti i cosmetici tradizionali.