Il Ministero del Turismo brasiliano ha lanciato, in collaborazione con il Centro de(CET) dell’Università di Brasilia, una campagna nazionale  Excelencia en Turismo contro lo sfruttamento sessuale di bambini e adolescenti nel turismo.

La presentazione ha avuto luogo nelle 12 città che ospiteranno le partite del Mondiale del 2014 e a João Pessoa (Paraíba). La campagna si appoggia su un ampio uso dei social network: è stato infatti creato un profilo su ciascuna rete – twitter, facebook, youtube, flickr e orkut – per invitare i sostenitori a prendere parte alla presentazione ufficiale, offrire informazioni sulla campagna e sensibilizzare la popolazione a denunciare eventuali abusi attraverso il numero verde gratuito 100.

Il Brasile si sta preparando a realizzare un grande Mondiale di Calcio; accoglieremo migliaia di turisti stranieri, oltre ai milioni di brasiliani che viaggeranno per il paese per seguire le partite e la festa” afferma Elisabeth Bahia, coordinatrice generale del Turismo Sostenibile e Infanzia del Ministero del Turismo, e prosegue: “La campagna alimenterà il dibattito con la comunità e metterà in primo piano la necessità di un Mondiale Sostenibile importante anche fuori dal campo, in difesa della vita dei nostri bambini e adolescenti in qualsiasi struttura turistica o città del paese. Iniziando il lavoro di prevenzione adesso, oltre a realizzare un grande evento, segneremo un goal”.

Il lancio della campagna avviene a coronamento di un intenso periodo di preparazione nelle città sede, con la formazione e i dibattiti con membri del settore pubblico e privato del turismo. “Lo sfruttamento sessuale di bambini e adolescenti è una grave violazione dei diritti umani e non può trovare spazio nel settore turistico, attività economica sempre più vitale per il paese. Possiamo contare oggi sull’importante appoggio di molti albergatori e imprenditori di settori quali trasporti, bar e ristoranti, che diffondono e promuovono la prevenzione nelle proprie attività”, dice Elisângela Machado, coordinatrice del Progetto nel Centro Eccellenza Turismo dell’Università di Brasilia.

Per maggiori informazioni sul turismo in Brasile

 

– Visita il Portale Brasiliano del Turismo su Braziltour.com

– Segui il Brasile sui social network: YouTube, Facebook, Twitter e Flickr