Richard D. Fain,Presidente e CEO di Royal Caribbean Cruises Ltd., ha ricevuto il premio alla carriera di Travel Weekly, la nota rivista americana di viaggi. Fain è stato premiato il 16 dicembre davanti ad una platea gremita di esperti del settore viaggi, durante la cena di gala annuale per i Reader’s Choice Awards, tenutasi al Plaza Hotel di New York City. 

Il premio alla carriera di Travel Weekly viene assegnato a chi con il suo impegno ha portato risultati straordinari all’interno di un’azienda e ha contribuito in maniera significativa allo sviluppo dell’intero settore”, ha dichiarato Arnie Weissmann, vice presidente e caporedattore di Travel Weekly. “La carriera di Richard Fain rappresenta un modello di successo che sarà d’esempio ai leader di domani”.

Sono davvero onorato di ricevere questo premio, soprattutto perché mi viene attribuito dai lettori di Travel Weekly, che sono per la maggior parte agenti di viaggio. La crescita del nostro settore e i suoi interessanti cambiamenti non sarebbero stati possibili senza il “traino” del successo generale di  Royal Caribbean – le nostre persone – i team di bordo e i dipendenti a terra. Questo premio è particolarmente importante perché la nostra azienda viene premiata dalla comunità degli agenti di viaggio con ben nove premi”, ha dichiarato Fain. “Da 30 anni ho il privilegio di essere parte del settore viaggi, lavorando con persone di talento e aiutando i viaggiatori a scoprire il mondo. Tipicamente chi riceve il Travel Weekly Lifetime Achievement Award contribuisce in maniera significativa a determinare i trend del settore ed è un onore far parte di questo gruppo di eletti”.

Fain è arrivato per la prima volta alla Royal Caribbean nel 1979 come membro esterno del Consiglio di Amministrazione della società. È diventato Presidente e CEO nel 1988 e ora dirige l’azienda crocieristica globale, che lavora su 40 navi con i marchi Celebrity Cruises, Royal Caribbean International, Pullmantur, Azamara Club Cruises e CDF Croisières de France. Prima di fare il suo ingresso in Royal Caribbean, Fain ha lavorato per 13 anni come tesoriere, direttore finanziario e co-direttore generale della Gotaas-Larsen Shipping Corporation, una società  con sede a Londra, che possiede e gestisce navi da carico.

È membro di Florida 100, del Consiglio Nazionale della Posse Foundation e del Consiglio degli Amministratori Fiduciari dell’Università di Miami. Inoltre è l’ultimo presidente dello United Way of Miami-Dade, del Miami Business Forum, della Greater Miami Convention e del Visitors Bureau.

È stato anche uno dei presidenti passati della CLIA (Cruise Lines International Association), un’associazione commerciale di settore che rappresenta circa 17.000 agenzie di viaggio affiliate e costituisce il fulcro delle linee crocieristiche mondiali. Ha una laurea in economia presso la University of California Berkeley e un Master della Wharton School of Business presso la University of Pennsylvania.

In passato il Travel Weekly Lifetime Achievement Award è stato assegnato a personaggi quali Bill Marriott, Gordon Bethune, Marilyn Carlson Nelson, Arthur Tauck, Tim e Nina Zagat e Bob Dickinson.

Al Reader’s Choice Awards di quest’anno, la Royal Caribbean International ha vinto sei premi – più di qualsiasi altra linea crocieristica:

  • Best Cruise Line Overall (Migliore linea crocieristica in generale)
  • Best Domestic Cruise Line (Migliore linea crocieristica nazionale)
  • Best Cruise Line in the Caribbean (Migliore linea crocieristica ai Caraibi)
  • Best Rookie Cruise Ship:  Oasis of the Seas (Migliore nave da crociera esordiente)
  • Best Cruise Ship Overall:  Oasis of the Seas (Migliore nave da crociera in generale)
  • Best Sales & Service (Migliori vendite e servizi)

La linea crocieristica gemella Celebrity Cruises ha vinto tre dei Reader’s Choice Awards nelle seguenti categorie: 

  • Best Premium Cruise Line (Migliore linea crocieristica)
  • Best Premium Cruise Ship:  Celebrity Solstice (Migliore nave da crociera)
  • Best Cruise Line in Europe (Migliore linea crocieristica in Europa)