Il Natale 2010 sarà tutto questo e molto più per gli abitanti del villaggio di Sodan, ubicato su una montagna e centro della cultura animista nell’isola di Sumba, in Indonesia.Sarà proprio in questa speciale ricorrenza, tra pochi giorni, che verrà, infatti, inaugurata la rete idrica di 5 km di acquedotto che consentirà di “aprire” i rubinetti in montagna, grazie alla conclusione di un progetto della Sumba Foundation, interamente finanziato, dal settembre 2010, da Viaggi dell’Elefante ed Ecoluxury. Ecoluxury è il network che raggruppa strutture con un modello economico che coniuga alta qualità e unicità con gli standard più alti del business responsabile, attraverso il sostegno di progetti di tutela e sostenibilità dei territori e della popolazione locale (www.ecoluxury.com).

Prima della nascita di questo progetto donne e bambini (circa 500) erano costretti a camminare per chilometri per approvvigionarsi dell’acqua ed ogni giorno dover raggiungere la sommità della montagna. Dal 2005, la Sumba Foundation (http:// www.sumbafoundation.org) sostiene il progetto della costruzione di un acquedotto per trasportare l’acqua in montagna alle popolazioni.

La Sumba Foundation è stata creata dalla volontà di Claude Graves, proprietario del Nihiwatu un Eco Luxury Resort ubicato sull’Isola di Sumba, resort che è stato recentemente insignito, come vincitore assoluto, del Premio Globale sul Turismo Responsabile alla manifestazione fieristica di Londra, World Travel Market.

“La realizzazione di una piccola opera per il mondo ma di una grande opera per la popolazione locale, rappresenta il successo del modello economico Eco Luxury che si dimostra vincente proprio grazie al turismo sostenibile.” afferma Enrico Ducrot Amministratore Delegato Viaggi dell’Elefante – “Questo progetto vuole rappresentare simbolicamente il nostro regalo di Natale e vuole essere un modo concreto per promuovere e stimolare la cultura del Turismo Sostenibile, affinché sia i turisti sia gli operatori del turismo facciano sempre più le loro scelte di vacanze e di business in tale direzione. Scegliere una vacanza che sostenga il turismo sostenibile, così come il resort Nihiwatu, consente di vivere esperienze di viaggio indimenticabili per le bellezze naturali, l’eccellenza delle strutture e dei servizi, oltre a sostenere progetti che migliorano la vita delle comunità locali e tutelano la fauna, flora e territori”.

Il Resort Eco Luxory Nihiwatu, ubicato nell’isola di Sumba in Indonesia, è un eco resort realizzato nel pieno rispetto dell’ambiente circostante: una riserva naturale di 178 ettari con una spiaggia di 2,5 km. Scogliere e promontori su entrambi i lati assicurano la totale privacy per gli ospiti. Ci sono solo sette bungalow di lusso e tre villette, ognuna con due camere da letto, con il comfort dell’aria condizionata e tutto ciò di cui si può aver bisogno in un ambiente tropicale da sogno. Nihiwatu è una delle pochissime strutture alberghiere al mondo alimentate completamente da biocarburante, derivato dalle noci di cocco. Il ristorante, il bar e la Spa del resort sono situati direttamente sulla spiaggia in uno scenario veramente unico e indimenticabile.