Nuovo record per il Perù che il prossimo anno prevede un investimento di oltre 470 milioni di dollari nella costruzione e nella realizzazione di strutture ricettive. Questo quanto afferma il direttore della Società di Hotel del Perù (SHP), Tibisay Monsalve, il che significherà un incremento del 324,5% rispetto al 2010, anno che ha registrato investimenti pari a 112 milioni di dollari che dichiara:“nel periodo tra il 2009 e il 2013 sono previsti numerosi progetti nel settore ricettivo con l’ingresso di nuove grandi catene alberghiere per un ammontare di 1.230,7 milioni di dollari, ed un picco maggiore tra il 2011 e il 2013”.

Solo nel 2011 si prevede l’inaugurazione di 42 nuovi hotel, con una inversione di tendenza rispetto alle zone di edificazione degli stessi che, negli ultimi anni, si sono sviluppati prevalentemente al sud e che, nel prossimo triennio, si concentreranno nel centro del Paese, per il 2011, e nella zona nord nel corso del 2013.

 “Importanti investimenti verranno realizzati da parte di grandi catene come Libertador, Marriott e Accor – conclude Monsalveper l’inaugurazione di ben 169 strutture in totale entro il 2013, oltre ad un interessante incremento del turismo di lusso interno”.

Infatti, grazie a questi investimenti, si prevede anche un aumento di turisti peruviani all’interno del proprio paese, potendo contare su strutture di alto livello, situate nella maggior parte dei casi in aree geografiche di forte impatto paesaggistico e naturalistico.