L’Office of Travel and Tourism Industries (OTTI) ha rilasciato gli ultimi dati sugli arrivi degli italiani negli Stati Uniti d’America. Nonostante una flessione del 10% nel mese di dicembre, il totale degli arrivi ha fatto registrare un nuovo record con 891.000 visitatori nel 2011. Un 6.4% in più rispetto al precedente record del 2010 che vide 838.000 arrivi.

“La flessione del mese di dicembre è certamente legata alla congiuntura” ha dichiarato Massimo Loquenzi, rappresentante in Italia della US Travel Association “e ci aspettiamo un rallentamento rispetto all’anno scorso anche nei mesi di gennaio e febbraio”

Le prospettive per il 2012 elaborate dall’ OTTI sono comunque di crescita per l’Italia e le indicazioni raccolte attraverso gli addetti ai lavori durante l’ultima edizioni di BIT a Milano e la più recente edizione di Showcase USA – Italy a Firenze, settimana scorsa, sono orientate ad un ragionato ottimismo per la primavera e l’alta stagione estiva.

Indice delle buone aspettative è anche la nutrita delegazione italiana all’International Pow Wow, il tradizionale incontro tra l’offerta “made in USA” e la domanda turistica che si terrà a Los Angeles dal 21 al 25 aprile.

“Sono 46 i partecipanti tra cui 32 operatori, 4 incentive house e 10 giornalisti in rappresentanza della stampa specializzata e nazionale” ha dichiarato Danielle Di Gianvito che segue per US Travel Association il reclutamento alla manifestazione.

E mentre gli organizzatori comunicano che l’edizione 2012 del Pow Wow ha superato il numero di espositori presente a San Francisco l’anno scorso, Brand USA, il nuovo ufficio del turismo USA annuncia che a Los Angeles presenterà la prima campagna pubblicitaria per attrarre turisti internazionali: tra i primi dieci mercati figura, giustamente, anche l’Italia.