L’Organismo d’Appello del World Trade Organization (WTO) conferma ed estende la portata delle precedenti conclusioni. Il rapporto conferma l’esistenza di sovvenzioni illegali versate dagli Stati Uniti a Boeing (inizialmente stimate dal WTO ad “almeno 5,3 miliardi di USD”, alle quali si sommano alcuni miliardi di USD derivanti dalla decisione odierna) che hanno causato ad Airbus un danno commerciale di circa 45 miliardi di USD.

Nonostante le precedenti dichiarazioni di Boeing, secondo le quali solo un numero di azioni minime sarebbero state necessarie per conformarsi alle regole del WTO, appare chiaro che Boeing dovrà apportare importanti cambiamenti per conformarsi a questa decisione finale del WTO.

“L’Organismo d’Appello si è a presente espresso sui due casi riguardanti Airbus e Boeing”, ha dichiarato Rainer Ohler, Head of Public Affairs & Communications di Airbus. “Se confrontiamo le principali richieste depositate da entrambe le parti, il risultato è chiaro e netto: gli aiuti finanziari versati a Boeing sono fondamentalmente illegali, mentre il sistema di prestiti accordati a Airbus da parte dei governi europei è legale ed è autorizzato anche per il futuro. Boeing e gli Stati Uniti dispongono attualmente di sei mesi per applicare la decisione del WTO.”