Emirates annuncia l’introduzione della rotta su Bassora, Iraq, a partire dal 2 febbraio 2011. Bassora sarà la 110a destinazione internazionale di Emirates e la 6a tra le nuove rotte inaugurate nell’anno finanziario 2010-2011. Il collegamento sarà operativo quattro volte a settimana al lunedì, mercoledì, giovedì e sabato, previa approvazione del Governo. I voli saranno effettuati con aeromobile A330, configurato in tre classi –  First, Business ed Economy –  il mercoledì, giovedì e sabato, e due classi – Business e Economy  –  il lunedì.
Bassora è un mercato importante per Emirates. la recente crescita della città ha dato la possibilità a numerose aziende multinazionali e industrie di investire nelle infrastrutture e abbiamo visto un forte potenziale per alcuni dei nostri mercati “, ha detto Sua Altezza lo Sceicco Ahmed bin Saeed Al-Maktoum, Chairman e Chief Executive, Emirates Airline & Group. “Dall’apertura dei giacimenti di petrolio del 2009, il traffico proveniente da Stati Uniti ed Europa a Bassora è aumentato significativamente e siamo pronti a sfruttare questa crescita“.

I nostri comodi orari dei voli e gli ottimi collegamenti per Bassora fanno di Emirates una scelta eccellente per i viaggiatori d’affari “, ha aggiunto lo sceicco Ahmed. “E’ stato un anno di forte crescita per Emirates e questo annuncio è un’ulteriore prova della nostra importante espansione“.

Ben posizionata, vicino ai giacimenti di petrolio e al Golfo, Bassora continua ad attrarre investimenti dalle principali multinazionali di tutto il mondo. Il traffico in ingresso per Emirates sarà principalmente composto dalle compagnie petrolifere statunitensi ed europee, così come dalla diaspora irachena. Il traffico in uscita da Bassora sarà invece asimmetricamente per lo più locale.

Da quando  l’economia ha iniziato a recuperare, si prevede che un ampio segmento della popolazione locale utilizzerà questo nuovo servizio. Le autorità locali a Bassora hanno iniziato a sviluppare piani per attrarre turisti grazie a uno degli hotel più iconici della città, lo Sheraton, di recente riapertura.

Emirates prevede di raggiungere 10-12 tonnellate di trasporto merci per volo, utilizzando la capacità dei velivoli passeggeri wide-body. Mentre la città viene restaurata, Emirates importerà una serie di merci che ne faciliteranno la riqualificazione. Importazioni chiave da tutti gli angoli del mondo comprenderanno generi alimentari, abbigliamento, strumenti elettronici e attrezzature per l’estrazione del petrolio.

Il volo EK 945 partirà da Dubai alle 13:45  e atterrerà all’aeroporto internazionale di Bassora alle ore 14:45 dello stesso giorno. Il volo di ritorno EK 946 partirà da Bassora alle 16.15 atterrando a Dubai alle 19:10. Il servizio collega ininterrottamente gli hub chiave negli Stati Uniti e in Europa.