Il  Desert Festival 2010 ad Alice Springs, Northern Territory, è il festival culturale più importante dell’Australia Centrale. Questo evento celebra, attraverso storie,  canzoni e atmosfere uniche tipiche dell’outback, lo scambio dinamico tra le culture nel cuore d’Australia. Artisti, ballerini e musicisti provenienti da alcune delle più remote comunità del paese contribuiscono a rendere il festival davvero unico e speciale.

Musicisti aborigeni percorrono più di 100 km di sabbia rossa per partecipare al Bush Bands Bash. L’Alice Desert Festival attira un pubblico di circa 50.000 persone da tutta l’Australia che partecipano a oltre 50 eventi durante tutta la stagione. Per l’occasione vengono raccolti e cucinati ingredienti e prodotti del bush. Proprio per questo è stata organizzata a settembre la “Wild Bush Recipe competition”, che ha riscosso un grande successo. Le categorie in gara sono state 4 e i partecipanti hanno stupito i giudici per la qualità, la creatività e la presentazione dei loro piatti. 

Uno dei giudici è stato Bob Taylor, membro del CAE (Central Aboriginal Experiences), il Centro del Turismo Aborigeno ad Alice Springs. Bob, che è un ottimo cuoco, è proprietario dell’operatore RT Tours Australia nel settore da oltre 35 anni. Uno dei tour più popolari è il Mbantua Sunset & Starlight Bush Dinner, dove Bob cucina per i partecipanti con un forno da campeggio nel Simpson Gap. 

Scoprite la ricetta vincente del 2010 http://wildbushfoods.com.au/?page_id=386