È vero: il mondo è sempre più piccolo, nel senso che spostarsi (e comunicare) è sempre più semplice, automatico, economico. Ciononostante, ci sono ancora destinazioni difficili da raggiungere dal nostro paese. Easyviaggio.it interviene in aiuto di chi ha sempre desiderato visitare quella certa destinazione, ma ha sempre dovuto rinunciare: ecco on-line la Guida Gratuita dei dieci nuovi collegamenti aerei dall’Italia verso destinazioni da sogno.

Spiagge paradisiache, avventurosi safari, misteriose atmosfere mediorientali, il brulichio confuso di un popolo antichissimo: per scoprirli ci vuole almeno un piccolo aiutino. Un bel collegamento aereo diretto, per esempio.

Da Milano a Nuova Delhi con Jet Airways

Jet Airways inaugura il primo volo diretto da Milano Malpensa a Nuova Delhi, la porta per scoprire l’incredibile India. Dal mercato alle stradine secondarie che costruiscono il tessuto brulicante della città, sarà una vera scoperta immergersi nel ritmo indiano della capitale, che offre angoli di eleganza coloniale e lo spirito tradizionale della Old Delhi. Il nuovo volo, che colma un vuoto importante nei collegamenti con lo stivale, propone degli orari interessanti: si parte da Malpensa alle 21:25 con arrivo a Nuova Delhi alle 9:55 del giorno successivo. Per il ritorno, decollo alle 12:55 con arrivo alle 18:00.

Da Roma e da Milano a Tokyo con Alitalia

Il volo per Tokyo si annuncia come la più grande novità per la nuova stagione Alitalia. La capitale giapponese sarà infatti collegata da Milano Malpensa e Roma Fiumicino con una buona frequenza settimanale (18 voli in totale), garantendo da un lato il flusso business, dall’altro avvicinando una destinazione di grande fascino come il Giappone. Dopo qualche giorno nella tentacolare capitale, sarà piacevole partire alla scoperta dei luoghi più caratteristici del Giappone: i trasporti di questo Paese sono all’avanguardia e, anche se il prezzo potrà essere un po’ alto, l’attesa non sarà delusa.

Da Milano ad Aruba in charter con un solo scalo

Aruba è la più piccola delle Antille Olandesi, ma il suo fascino è grande. Le spiagge chiare si estendono per chilometri bordate da verdi palme e acque limpide per veri paesaggi da cartolina. L’isola gode di una posizione geografica privilegiata, con un clima ideale per soggiornarvi in ogni stagione. L’entroterra desertico non è meno affascinante, con le particolari formazioni rocciose disegnate dal vento e la varietà di piante grasse, come i cactus giganti. Per questo 2011, questa destinazione è disponibile sul mercato italiano con una serie di voli charter che per tutto l’anno collegheranno Milano Malpensa ad Aruba con un solo scalo a La Romana.

Da Roma a Nairobi con Kenya Airways

Non solo charter, non solo Watamu e Malindi. Il primo volo di linea da Roma a Nairobi, firmato Kenya Airways, corona il terzo posto dell’Italia tra gli arrivi internazionali dopo Stati Uniti e Regno Unito. Senza scali intermedi, il volo ha una frequenza trisettimanale e dovrebbe favorire le presenze turistiche nella capitale e nei parchi naturali. A gennaio e febbraio il caldo del Kenya si fa più sopportabile e, oltre ad approfittare di un clima più secco del solito e di una temperatura clemente per avvistare prede e predatori della savana, si potranno ammirare da lontano gli stormi di uccelli migratori.

Da Milano a Mascate con Oman Air

Altro che Dubai: qui i grattacieli sono proibiti per legge. Siamo in Oman, e Mascate è la più piccola capitale del mondo e una delle città più caratteristiche del Medio Oriente, attorniata da forti portoghesi e rilucente di candidi edifici. Mascate è l’anti-Dubai per eccellenza. Il sultanato dell’Oman diventa raggiungibile con volo diretto anche dall’Italia. A proporre il volo è la compagnia nazionale, Oman Air, con partenza da Milano Malpensa e frequenza quadrisettimanale.

Più voli per le Seychelles con Air Seychelles

Sabbia bianca fine, acque cristalline e vegetazione lussureggiante sono le immagini che rimandano alle Seychelles. Presto per gli italiani raggiungere queste isole incantate diventerà meno complicato: Air Seychelles aumenterà infatti, a partire dal prossimo 14 febbraio, i collegamenti con l’Italia lungo la rotta Roma Fiumicino, Milano Malpensa e Mahé. I voli rimangono scali intermedi dei collegamenti operati dalla compagnia tra Mahé e l’aeroporto di Gatwick a Londra.

Da Roma e da Milano a Colombo, Sri Lanka

Soprannominata la Lacrima dell’India per la sua forma e la sua posizione rispetto alla costa indiana, l’isola del tè è un concentrato di bellezze naturali e tesori culturali. Sorprendenti paesaggi fanno da cornice a vestigia che evocano le immagini di un passato favoloso. La compagnia di bandiera dello Sri Lanka ha inaugurato lo scorso luglio un volo diretto che collega per tre giorni a settimana Milano Malpensa e Roma Fiumicino alla capitale Colombo. Inoltre è in fase di test un nuovo sistema di visti on-line che renderà più agevoli le procedure burocratiche all’arrivo. Al termine dei tre mesi previsti per la prova si deciderà se adottare o meno il nuovo sistema.

Da Roma, da Milano e da Venezia a Salvador de Bahia con un solo scalo

Città da sogno, emozioni da cartolina. Ma non solo. A Bahia è forte il segno della discendenza del popolo sudamericano dagli schiavi africani. Salvador de Bahia si contende con Rio lo scettro di capitale mondiale del carnevale ed è l’incontestata meta dei capoieirsti di tutto il mondo. Ed è tra le destinazioni brasiliane più amate dagli italiani. Air Europa ha riproposto anche quest’anno, come l’anno scorso, una tratta che collega Venezia, Milano e Roma a Salvador de Bahia facendo un solo scalo, a Madrid, a differenza delle altre compagnie che, con l’eccezione di Tap Air Portugal, prevedono sempre due scali.

Da Firenze a Londra con CityJet

Londra è una delle capitali europee più amate dagli italiani, anche solo per una vacanza o un weekend. E di certo i collegamenti dall’Italia non mancano, specialmente per il segmento low cost. Proprio nel segmento no frills la novità è CityJet, compagnia parte del gruppo Air France, che inaugurerà il 10 gennaio una tratta da Firenze a Londra a prezzi piuttosto contenuti.

Presto da Roma e da Milano verso Panama?

Non c’è ancora niente di sicuro ma almeno qualche base è stata posta: Panama e l’Italia hanno dato recentemente il loro accordo per istituire voli diretti da Roma e Milano per la città centramericana. Il collegamento, che nel progetto sarà operato dall’alleanza Alitalia-KLM, è stato annunciato nella primavera scorsa dal ministro degli Esteri Franco Frattini, che si dichiarava soddisfatto della trattativa in particolare per l’influenza che un simile collegamento può rivestire sul rafforzamento del settore infrastrutturale e sulla ricerca di fonti di energia alternative. Collegata attualmente dall’Italia solo con scalo intercontinentale, Panama City non è molto frequentata dal turismo italiano. La città e il territorio circostante meritano tuttavia di essere scoperti: moltissime le escursioni naturali e le occasioni di scoprire piccole destinazioni ancora al di fuori dei flussi turistici tradizionali.