Tutta da scoprire. Una stazione sciistica di medie dimensioni, che offre uno dei panorami più spettacolari del Tirolo, e che si sta affermando come la grande rivelazione per famiglie, pur offrendo piste ad alto tasso tecnico. Si chiama Hochzeiger, ed è uno dei tre comprensori sciistici di Pitztal, vallata del Tirolo austriaco ben raggiungibile dall’Italia (45’ dal passo Resia, 1 ora e 15 dal Brennero).
Dalla cima dell’Hochzeiger si vede mezza Austria, e non solo. Il comprensorio, sopra il paesino di Jerzens nella Pitztal, è una ineguagliabile balconata panoramica sulle vette alpine di 4 paesi. Sulla valle dell’Inn e le Alpi Tirolesi, prima di tutto, poi fino allo Zugspitze (cima più alta della Germania) da una parte, e al Silvretta e alle Alpi Svizzere dall’altra, senza dimenticare la catena di confine con l’Alto Adige a sud. Dall’alto dei suoi 2560 m, senza altre montagne vicine che ostacolino la vista amplissima.
Un ‘panettone’ perfetto per lo sci, con 52 km di piste tendenzialmente concentrate e convergenti in un unico settore, a difficoltà graduale, fino a 2450 m di quota con ben 1000 m di dislivello. In più, pista di slittino illuminata di 6 km e, soprattutto, servizi speciali per famiglie con i bimbi, un’esposizione delle piste molto soleggiata, una Scuola di sci specializzata per i piccoli ospiti. I bambini da 0 a 4 anni hanno a disposizione un asilo sulla neve tutto per loro, “Pitzi’s Bambinipark”, nei pressi della stazione a valle, mentre nel “Kinderbergpark Mountain Park” si tengono le prime lezioni di gruppo per bimbi principianti (in corrispondenza della stazione intermedia dell’Hochzeiger). Tutti i maestri di sci parlano inglese, diversi parlano italiano.
Recentemente sono stati investiti 13 milioni di euro per migliorare la ski area e un anno fa è stata inaugurata la nuova seggiovia 6 posti coperta e riscaldata Zirbenbahn, che serve 2 nuove piste rosse (7 km in più). Hochzeiger è stata eletta dall’ADAC (l’autorevole Automobile club tedesco) ‘emergente del 2010’.
I genitori e gli sciatori più esperti trovano però pane per i loro denti con il tracciato di slalom gigante permanente per cronometrare le proprie prestazioni fra i paletti e tracciati per freeride. Per i principianti dello snowboard c’è invece un Boarderpark separato dove ogni giovedì viene organizzato un party. L’area sciistica è disseminata di baite e rifugi ideali per i genitori che non sciano, per gustare piatti tirolesi supertipici, come la malga Jerzner Alm o la baita Stalderhütte – molto carina e buen retiro esclusivo, con sauna e sanarium – o, ancora, la Hochzeigerhaus.
Pacchetto ‘Bambiniweeks’ valido dall’8 al 29/1/2011 da 799 euro per una settimana in hotel 4 stelle mezza pensione – prezzo per un adulto e un bambino fino a 6 anni – compreso 6 giorni di skipass Hochzeiger più 3 giorni di corso e noleggio attrezzatura per il bimbo, e skishuttle gratis.
A marzo settimane bianche superconvenienti, da 499 euro a persona in hotel 3 stelle per un ‘All Inclusive’ di 7 giorni pensione completa più 6 giorni di skipass.
LO SKIPASS PER I BAMBINI SOTTO I DIECI ANNI E ACCOMPAGNATI DA UN GENITORE CON DOCUMENTO D’IDENTITA’ SEMPRE GRATIS, 10-15 ANNI sconto circa 30%. Disponibili anche pomeridiani, e mezze giornate.