La Lituania si prepara ad accogliere il 2011 con maggior entusiasmo grazie alle molte novità che incrementeranno il flusso turistico: le nuove tratte WizzAir che garantiranno per cinque anni partenze regolari verso Vilnius da Roma Fiumicino ( il martedì, giovedì e sabato) e Milano Malpensa (il mercoledì e la domenica). Sempre più compagnie italiane ed estere, mostrano interesse per la Lituania e uno degli obiettivi dell’Ente Lituano per il Turismo in Italia nel 2011 sarà  quello di riposizionare il bel paese come uno dei cinque mercati prioritari e per fare ciò, l’aeroporto di Vilnius finanzierà le campagne pubblicitarie dei partners italiani con l’incentivo di coprirne le spese fino al 50%.
Con il nuovo anno sono partiti i corsi di formazione online per  tour operators, al termine dei quali i partecipanti più attivi entreranno a far parte del “club esperti della Lituania”, una novità assoluta in Italia e certamente un incentivo per tour operators e adv al fine di promuovere al meglio la destinazione lituana ma non è tutto, le adv avranno tempo fino ad aprile 2011  per avere la possibilità di vincere il premio del valore di 3.000 euro vendendo le destinazioni lituane!

Nel corso dell’ultima TTG sono state presentate altre mete turistiche lituane tra cui la città di Kaunas la cui novità per il nuovo anno sarà la Kaunas Tourist Card, già adottata a Vilnius. La tessera ha una settimana di validità e permetterà al possessore di usufruire illimitatamente del trasporto pubblico, di sconti presso musei, ristoranti ed i principali servizi turistici ma soprattutto avrà la funzione di portafoglio elettronico contenente un credito pari a 10 euro che agevolerà il turista nell’acquisto delle entrate nei musei e nelle piccole spese.

Nonostante la crisi economica, i cui effetti hanno gravato anche sul settore turistico, i dati del 2010, provenienti dall’Ufficio Turistico di Vilnius, hanno registrato un incremento dell’afflusso turistico pari al 10.3% . Tuttavia, nel nuovo anno le campagne promozionali si effettueranno online poiché studi di mercato tratti dal Consorzio Netcom, hanno rivelato che più dell’85% dei turisti italiani prediligono informarsi sulle mete turistiche tramite internet.

Ringrazio di cuore gli amici della stampa italiana – afferma Kristina Sarkyte, direttrice dell’Ente Lituano – per essersi dimostrati disponibili e curiosi di scrivere sul nostro Paese. Anche negli anni del 2009 e del 2010 abbiamo avuto sempre un costante aumento dei flussi turistici secondo i dati dell’ufficio turistico della capitale, e questo, grazie all’infinita curiosita’ e la voglia di conoscere della stampa e degli italiani.”