Il Mediterraneo come crocevia di culture e identità diverse che si incontrano e si confrontano. Sarà questo il tema intorno al quale ruoterà la prima attesissima edizione dell’Ulassai Film Fest, il festival cinematografico dedicato alle produzioni indipendenti, organizzato dall’associazione senese Visionaria con la direzione artistica di Mauro Tozzi e Nicola Contini in collaborazione con Primaidea di Cagliari e con il sostegno della Regione Sardegna e del Comune di Ulassai.

Si svolgerà dal 24 al 26 marzo ad Ulassai nella provincia dell’Ogliastra nel cuore della Sardegna e  si articolerà in diverse sezioni. La sezione principale, per documentari, è dedicata al Mediterraneo e a tutti i popoli e le esperienze che si affacciano su questo mare, premierà attraverso il giudizio di una giuria di esperti selezionata, il miglior film. Ma ci sarà spazio anche per una novità: la sezione dedicata ai filmati di famiglia, pellicole amatoriali realizzate dalla comunità locale in 8mm, Super 8, 16mm o 9,5mm, dagli anni ’20 agli anni ’80 che raccontano piccoli e grandi eventi privati e pubblici. Per raccoglierli sarà indetto un bando pubblico e una volta revisionati e catalogati per temi, saranno riuniti in un dvd, con l’obiettivo di restituire alla comunità, un inedito spaccato della sua storia.

Nel festival, una sezione speciale sarà dedicata al premio Fuori Classe assegnato dagli studenti delle scuole locali, che parteciperanno al corso sul linguaggio cinematografico che si terrà nei giorni immediatamente precedenti al festival. Il bando per partecipare con i propri lavori alla sezione Fuori Classe scade il 5 marzo. Il concorso è aperto ad opere di narrazione e animazione fiction e docu-fiction, ed è riservato ad autori nati o residenti in Sardegna. Possono essere ammessi al concorso anche film che hanno come tema la Sardegna e la sua cultura (info disponibili sul sito www.ulassaifilmfest.it ).

Ma Ulassai Film Fest non è solo cinema ma anche spettacolo, con iniziative collaterali dedicate alla musica popolare sarda e rassegne rivolte ad autori sardi. A questo tema è dedicato anche un seminario-laboratorio mirato ad approfondire poetiche e pratiche dell’attività di filmaker in percorsi di sguardo e di ascolto che tessono relazioni con persone, luoghi, città e territorio.

Ulassai Film Fest è organizzato da Visionaria, che sbarca in Sardegna dopo l’esperienza ventennale del festival internazionale di cortometraggi che si svolge a Piombino annualmente, assieme a Primaidea e con il sostegno della Regione Sardegna e del Comune di Ulassai.

Per informazioni www.ulassaifilmfest.it / www.visionaria.eu / [email protected] /

tel-fax 0577 530803.