Il convegno di apertura – attraverso il contributo di autorevoli relatori – presenterà in anteprima assoluta l’andamento della stagione estiva 2009, i nuovi trend e le previsioni sul prossimo futuro. Domani e dopodomani Bergamo diventa la Capitale del Turismo italiano: grazie a NoFrills, una delle fiere leader del turismo professionale giunta alla sua nona edizione, il padiglione fieristico del capoluogo lombardo riunirà i nomi più importanti del tour operating, del mice e dell’incoming.

“La manifestazione sta acquisendo sempre più importanza e sta diventando un vero punto di riferimento a livello nazionale – afferma Bertagni, Amministratore NoFrills – Diamo il via alla stagione fieristica del settore e ospitiamo le aziende più importanti”. Una particolare attenzione va dedicata all’attività convegnistica di NoFrills, molto apprezzata fin dalla nascita della fiera e sempre più stimata con il passare del tempo.

In particolare, il convegno d’apertura dal titolo “Turismo: futuro Italia. Progetti per una nuova stagione” vede la partecipazione di autorevoli Relatori – Roberto Besso, Direttore Generale Valtur; Marco D’Ilario, Direttore Vendite Italia Alitalia; Josep Ejarque, Presidente Fourtourism e AIPMT; Daniela Mastropasqua, Account Manager GFK Retail and Technology Italia; Gianni Onorato, Direttore Generale COSTA Crociere; Domenico Pellegrino, Direttore Generale MSC Crociere; Cinzia Renzi, Presidente Fiavet Nazionale; Fabrizio P. Sandrelli, Responsabile Vendita Indiretta Divisione Passeggeri N/I Trenitalia – e rappresenta un’occasione veramente unica per fare un consuntivo relativo alla stagione estiva appena conclusasi e delle previsioni per il prossimo futuro. “Siamo riusciti a riunire un panel di relatori veramente di prestigio, che ricoprono ruoli di primaria importanza in aziende leader e determinanti del turismo italiano – continua Bertagni, che conclude – Inoltre, in occasione del meeting, in anteprima assoluta, Gfk Retail & Technology Italia presenterà l’andamento della stagione estiva nell’unica analisi in Italia che ha origine direttamente dalle pratiche delle agenzie viaggi. Ecco un ulteriore motivo per non mancare!”