Dal 17 al 20 febbraio 2011 si terrà a Milano la 31a edizione di BIT – Borsa Internazionale del Turismo –, che ancora una volta conferma in Italia il suo ruolo di hub al servizio del turismo con un marchio forte e riconosciuto sia dal mercato turistico italiano e internazionale sia dal pubblico.

L’edizione 2011, pur mantenendo inalterata la sua formula multitarget  B2B e B2C, punterà i riflettori su una Bit maggiormente orientata all’ambito b2b. Ci si troverà di fronte ad una manifestazione che diventa “consulente”, capace di garantire non solo un’infrastruttura di eccellenza ma anche servizi tailor-made rivolti agli espositori, per massimizzare la validità del momento fieristico e fare in modo che la partecipazione avvenga in modo efficace dal punto di vista del business.

Bit 2011 arricchirà di contenuti e servizi le grandi aree storiche Italy, The World e Tourism Collection, affiancate da Bit Technology, spazio rivolto al mondo delle tecnologie per il turismo online e off-line, CRS, HRS e tour operator online. A completare l’offerta, rafforzando l’anima b2b, i due workshop Buy Italy, focalizzato sul prodotto Italia, dove per la prima volta saranno coinvolti anche agli operatori privati, e Buy Club, rivolto al mondo dell’associazionismo. Dal punto di vista dei visitatori professionali, grande attenzione alla presenza degli agenti di viaggi, che troveranno, oltre a offerte speciali per l’ospitalità, un calendario di sessioni formative a loro dedicate. Gli espositori, invece, potranno contare su una novità assoluta, quale l’Italian Market Overview, ricerca a firma Bit su trend e caratteristiche del panorama turistico italiano.

Bit 2011 riconferma la vocazione internazionale che da sempre la contraddistingue e al tempo stesso pone l’accento sul proprio essere luogo di incontro privilegiato del sistema turismo dell’intero bacino del Mediterraneo, area che vedrà presente la quasi totalità dei propri Paesi e dove l’Italia si è guadagnata nel corso degli anni un ruolo naturale di leader. Ma sarà un mondo sempre più grande quello di Bit 2011: hanno già garantito la loro partecipazione importanti new entry come l’Indonesia, l’Oman e il Gambia, oltre a grandi conferme come  India e Giappone che quest’anno rafforzano la loro presenza.

Forte di un’innata capacità nel cogliere le tendenze del mercato, Bit 2011 vuole essere anche lente d’ingrandimento sulle principali tendenze che stanno progressivamente emergendo nel mondo del turismo e che sempre più guidano le scelte dei viaggiatori. E’ proprio in quest’ottica che si inseriscono due elementi: da un lato la qualificazione dell’area B2C, incentrata sull’esperienza del viaggio e caratterizzata dal meglio dell’offerta italiana ed internazionale, e dall’altro lato la creazione di isole tematiche, attraverso le quali focalizzare l’attenzione sui principali e più attrattivi segmenti di mercato che al momento stanno segnando il passo dei trend turistici: dallo sport ai viaggi di nozze, dal gioco alla montagna.

“In vista di Bit 2011 ci stiamo impegnando per supportare sempre più lo sviluppo del turismo dell’Italia e dell’area del Mediterraneo e sicuramente la 31° edizione di Bit compirà un passo significativo in tal senso”, afferma Marco Serioli, Direttore Esecutivo Fiera Milano Rassegne che conclude: “Oggi il comparto turistico è particolarmente variegato e sempre più sfaccettate sono anche le motivazioni che inducono a scegliere una determinata tipologia di vacanza.  La ricchezza dell’offerta italiana e internazionale che sarà presente in Bit 2011 sarà in grado di soddisfare appieno tale esigenza. In generale, con Bit 2011, potremo contare su un’elevata presenza dei key player del settore, una forte volontà di rafforzamento degli accordi con le associazioni di categoria e un ampliamento dell’offerta turistica internazionale, a cui si affiancherà un potenziamento della nostra piattaforma multimediale”.

Infine, restyling già on-line per il sito ufficiale di Bit www.bit.fieramilano.it e per il concorso Bit Tourism Award.

BIT HITS: DATI & FATTI DI BIT 2010

–   5.000 Espositori da 130 Paesi
–   Oltre 150.000 Visitatori di cui 107.000 Operatori
–   3.400 giornalisti
–   15 media partner internazionali
–   oltre 100 Paesi coperti da pubblicità

La 31a Bit – Borsa Internazionale del Turismo si svolgerà al quartiere fieramilano a Rho dal 17 al 20 febbraio 2011.