In occasione del 150° anniversario dell’unità d’Italia, Unioncamere ha istituito il Registro Nazionale delle Imprese Storiche, per premiare quelle imprese che, nel tempo, hanno trasmesso alle generazioni successive il loro patrimonio di esperienze e valori imprenditoriali.

Nel corso della giornata conclusiva della iniziative del sistema camerale per celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, le 150 imprese più antiche di tutta Italia iscritte nel Registro riceveranno un riconoscimento.
L’iniziativa è rivolta a tutte le imprese di qualsiasi forma giuridica operanti in qualsiasi settore economico, iscritte nel Registro delle imprese e attive, con esercizio ininterrotto dell’attività nell’ambito del medesimo settore merceologico per un periodo non inferiore a 100 anni.

Il requisito temporale deve essere maturato al 31 dicembre di ciascun anno.
L’iscrizione è gratuita, ma è necessario che avvenga entro il 28 febbraio 2011.
La domanda di iscrizione nel Registro può essere:
– presentata a mano alla Segreteria di direzione della Camera di Commercio di Firenze (Piazza dei Giudici 3, dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13 e dalle 14 alle 15)
– inviata dalla casella di posta elettronica certificata dell’impresa alla casella [email protected];
– inviata a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento alla Camera di Commercio di Firenze (Piazza dei Giudici 3 – 50122 Firenze).
Avviso e modulo di domanda (formato DOC – dimensione 43 Kb)
Per informazioni Ufficio Statistica e Prezzi Tel. 055.27.95.335 [email protected]