di Antonella Pino d’Astore.

A partire dal 1° giugno 2011, Alitalia opererà nuovi voli tra Roma e Pechino in codesharing con China Eastern. I voli saranno effettuati quattro volte la settimana, che diventeranno cinque dal mese di ottobre, e operati con Airbus A330 configurati in tre classi di viaggio. La partnership tra le due compagnie aeree proseguirà nell’estate con i nuovi collegamenti tra Roma e Shanghai, quattro volte la settimana e operati con Airbus A340, configurati in tre classi di viaggio.

Alla conferenza stampa di presentazione della nuova partnership, Rocco Sabelli, Amministratore Delegato Alitalia, ha affermato: “ Il nuovo collegamento Roma-Pechino era previsto per il 2012, ma abbiamo deciso di anticipare alla luce del miglioramento della performance della nostra compagnia. Lo start up 2009/2010 ci ha dato buoni risultati, con un flusso di passeggeri interno cresciuto del 14%; analoga crescita è stata registrata per i ricavi, e questo risultati ci confortano se messi in confronto al mercato che invece cresce più lentamente. Nel 2011 contiamo di raggiungere più di dieci milioni di clienti, due miliardi di fatturato, 60% di ricavi per Alitalia”.

Grazie ai nuovi collegamenti, Alitalia rafforza la propria presenza in Estremo Oriente, dove la compagnia è oggi l’unico vettore a offrire collegamenti diretti tra Italia e Giappone. La compagnia di bandiera italiana ha diversi traguardi da raggiungere per la stagione estiva 2011: novantadue destinazioni, di cui ventinove in Italia e sessantatré nel resto del mondo, 5200 voli settimanali, una flotta di 149 aerei.

Spiega Sabelli: “Dopo un vero e proprio corteggiamento, è iniziata la collaborazione con China Eastern che si arricchirà dell’alleanza SkyTeam, di cui Alitalia fa parte e in cui China Eastern farà il suo ingresso a giugno 2011. Si spera che queste sinergie si trasformino in alleanze commerciali sempre più spinte, che conducano a risultati di rilievo, come ad esempio 100.000 passeggeri l’anno. Sulla capitale cinese si volerà con un prodotto Alitalia, e precisamente con un nuovo aeromobile A330, mentre per Roma-Shanghai si vola con un prodotto China Eastern. Con questo network si portano i passeggeri a Shanghai ma poi si accede a tutto il codeshare all’interno della Cina, in Giappone e in Vietnam. Sulla spinta di catturare altre fette di mercato, alleanze e sinergie, Alitalia proseguirà nel 2012 con le aperture di nuove rotte come Abu Dhabi e Seul”.

L’accordo tra le due compagnie prevede dunque l’estensione del codesharing alle principali destinazioni domestiche italiane e cinesi e individua ulteriori aree di collaborazione nei settori dell’handling, della manutenzione e del cargo, e infine, nei rispettivi programmi di fidelizzazione.