Sono 2 milioni e 730 mila i passeggeri che Grimaldi Group ha trasportato nel 2010. Il risultato è stato raggiunto grazie al consolidamento delle linee storiche operate dal Gruppo, ma soprattutto grazie alla forte crescita dei collegamenti di recente apertura, quali la linea per il Marocco Livorno-Valencia-Tangeri.

Il 2011 si è aperto all’insegna di una politica tariffaria decisamente improntata al low-cost e alla diversificazione dell’offerta, con l’obiettivo di garantire un prodotto a misura delle singole esigenze. Restano pertanto confermate tutte le tariffe speciali utilizzate con successo nel 2010: dall’advanced booking alla superbonus fino alla superfamily & friends. Per quanto riguarda la diversificazione, verrà ulteriormente incrementata l’offerta di eventi a tema con formula hotel on board e proposte di intrattenimento in ogni periodo dell’anno: dalla cultura al fitness, dalla disco music al  gioco.

A BIT 2011 sono state presentate nel dettaglio tutte le realtà del Gruppo e le relative novità: Grimaldi Lines, leader del trasporto passeggeri nel Mediterraneo Occidentale, Minoan Lines, leader nei collegamenti adriatici tra Italia e Grecia, e Grimaldi Lines Tour Operator, che offre pacchetti nave + hotel in Italia (Sardegna e Sicilia), Spagna, Grecia, Tunisia e Marocco.

Grimaldi Lines (www.grimaldi-lines.com) conferma per il 2011 un portafoglio di 13 collegamenti nel Mare Nostrum tra Italia, Spagna, Tunisia e Marocco, tutti effettuati con navi Cruise Ferry di ultima generazione o con moderni traghetti tradizionali. La politica tariffaria è improntata al low-cost, per andare incontro alle esigenze dei diversi target. L’anno appena iniziato vedrà un sensibile incremento dell’offerta di eventi a tema con formula di hotel on board: già in programma La Nave dei Libri (20-24 aprile), dedicato a tutti gli appassionati della letteratura, FIT Cruise (4-7 giugno) per 4 giorni interi di fitness e benessere, Un Mare di Birra (11-14 giugno) al quale parteciperanno i mastri birrai più noti a livello internazionale, Love Beat Boat (25-28 giugno) con dj set e animazioni di gruppo, e la Crociera con Delitto (2-5 luglio) con un divertente gioco di ruolo alla scoperta dell’assassino.

“Le aspettative per l’anno che è appena iniziato sono decisamente positive– ha dichiarato Francesca Marino, Passenger Department Manager di Grimaldi Lines – Puntiamo senza dubbio su un’offerta varia e differenziata, come quella dei viaggi a tema che organizziamo in ogni periodo dell’anno. Riteniamo infatti che la diversificazione, la ricerca della novità e la creazione di valore aggiunto siano imprescindibili, soprattutto in un momento caratterizzato da una contingenza economica internazionale negativa. In questo quadro, il contributo dell’intermediazione è come sempre fondamentale”.

Il 2010 si è chiuso positivamente anche per Grimaldi Lines Tour Operator (GLTO) che propone pacchetti nave + hotel nelle più belle località del Mediterraneo a tariffe davvero competitive e per qualsiasi esigenza e tipologia di clientela (individui, famiglie, gruppi, studenti, pellegrini, terza età, ecc.). Tutti i prodotti di Grimaldi Lines Tour Operator sono prenotabili on-line, all’indirizzo www.grimaldi-touroperator.com.

Il 2010 di Minoan Lines (www.minoan.it) è stato caratterizzato dall’ingresso in flotta del Cruise Olympia, che ha affiancato la gemella Cruise Europa sulla linea Ancona-Igoumenitsa-Patrasso. Per il 2011 anche la politica tariffaria di Minoan Lines è improntata al low-cost, con formule speciali per i camperisti in partenza da Venezia e da Ancona: le tariffe abbordabili e l’investimento in navi di alto livello hanno prodotto risultati sempre più apprezzabili per la Compagnia.