MSC LiricaMSC Crociere conferma ancora una volta il ruolo strategico del porto di Genova nei piani di sviluppo della Compagnia. Nei mesi di settembre ed ottobre il capoluogo ligure sarà protagonista assoluto della programmazione crocieristica con l’approdo di ben 5 navi della flotta per un totale di 37 scali effettuati.

Al termine della stagione estiva 2009, la Compagnia avrà effettuato 87 scali per un totale di 121 scali annuali e sono previsti circa 600.000 passeggeri movimentati (+20%  ispetto al 2008) di cui 170.000 passeggeri movimentati solo nei mesi di settembre ed ottobre. Un esempio per tutti: il 10 ottobre saranno in porto contemporaneamente due unità della flotta, MSC Splendida e MSC Orchestra, con una previsione di oltre 10.000 passeggeri movimentati in un solo giorno. Le due ammiraglie MSC Splendida ed MSC Fantasia, le navi più grandi mai costruite per un armatore europeo con misure da record: 137.936 tonnellate di stazza, 333,3 metri di lunghezza e 66,8 metri di altezza, 1.632 cabine, in grado di ospitare fino a 3.959 ospiti, sono state entrambe posizionate a Genova sin dall’inizio della programmazione estiva e resteranno nella capoluogo ligure per itinerari nel Mediterraneo durante tutta la stagione invernale 2009/2010. MSC Splendida parte ogni sabato dalla città della Lanterna per itinerari di 7 notti/8 giorni tra Francia, Spagna, Malta e Tunisia. MSC Fantasia è protagonista, invece, della domenica genovese per viaggi ricchi di storia tra Napoli, Palermo,Tunisi, Palma di Maiorca, Barcellona, Marsiglia. MSC Melody inizia proprio da Genova il suo itinerario settimanale verso Francia e Tunisia alla scoperta delle bellezze del Mare Nostrum.

MSC Lirica approdata a Genova dai Mari del Nord lo scorso 7 settembre, farà rotta a partire dal 10 settembre verso il Mediterraneo occidentale tra Spagna, Marocco e Francia alla scoperta della culla della civiltà. MSC Orchestra, invece, arriverà il 16 settembre nel capoluogo ligure ed effettuerà itinerari di 8 notti/9 giorni tra Spagna e Portogallo con tappa nella splendida città di Lisbona. L’implementazione degli approdi e il posizionamento nel Mediterraneo di MSC Splendida ed MSC Fantasia, le unità più grandi della flotta, con partenza da Genova durante l’intera stagione invernale 2009/2010 dimostra ancora una volta la centralità del capoluogo ligure e il forte legame della Compagnia con le autorità portuali e le istituzioni locali.

MSC Crociere conferma, dunque, Genova quale home port di importanza strategica e punta allo sviluppo di nuove ed efficaci sinergie con i partner commerciali presenti sul territorio.