Un premio per le città “a misura di Fido”. Lo ha consegnato ai sindaci italiani, nella giornata conclusiva della BIT,  il ministro del Turismo, on. Michela Vittoria Brambilla. Dopo aver illustrato le numerose iniziative del ministero per la creazione di un’Italia “animal friendly”, che risponda alle esigenze di cittadini e turisti che amano gli animali e auspicano da tempo un cambiamento culturale nella direzione di una maggiore tutela e rispetto dei loro diritti, il ministro Brambilla ha consegnato una targa-ricordo con il titolo di “Città animal friendly” a sindaci ed assessori di amministrazioni che si sono distinte per l’attenzione riservata a questo importante tema, facendo propria l’ordinanza-tipo predisposta da ministero ed Anci per agevolare l’accesso degli animali domestici negli uffici pubblici, nei pubblici esercizi e sui mezzi di trasporto, come riservando ad essi aree dedicate.

A celebrare l’evento, che rappresenta certamente un traguardo raggiunto dal ministro Brambilla, la quale dall’inizio del suo mandato ne ha fatto un punto importante della sua azione di governo, sarà presente anche il responsabile del turismo dell’Associazione nazionale dei comuni italiani, il sindaco Emilio Floris.

La prima ad essere premiata è stata il sindaco di Milano, Letizia Moratti, per i numerosi ed efficaci provvedimenti a tutela degli animali presi dalla sua amministrazione. Numerosi altri Comuni, giudicati particolarmente meritevoli, hanno ricevuto il riconoscimento.