di Eleonora Boggio.

Kypros, terza isola per grandezza del Mediterraneo, è una piattaforma naturale in cui i popoli del Mediterraneo si sono incontrati, sfidati e mescolati infinite volte nell’arco di 10.000 anni di storia. Cipro sin dall’era neolitica, ha visto il passaggio di tutte le civiltà che resero grande e potente il Mediterraneo.

Posta al crocevia tra Europa, Asia e Africa, Cipro sulle sue coste vide approdare Fenici ed Assiri, Egiziani e Persiani, Greci, Romani, Bizantini e Crociati – che ne fecero una propria base sulla rotta per la Terra Santa – e poi ancora Veneziani e Ottomani, fino ad arrivare, in tempi più recenti, agli Inglesi. Ognuno lasciò tracce di sé, consegnando all’isola un patrimonio variegato che oggi costituisce un vero museo all’aria aperta.

In un angolino del Mediterraneo, Cipro è la naturale cerniera tra Oriente e Occidente, un’isola in cui convivono testimonianze dei tanti popoli che, in 10.000 anni di storia, si sono incontrati e mescolati infinite volte. Un’isola frutto della storia ma legata alla mitologia e al culto di Afrodite, la Venere greca, dea della bellezza e dell’amore nata, secondo la leggenda dai flutti del mare di Petra Tou Romiou.

Il Cyprus Tourism Organization, nel 2009 ha varato grazie ai fondi UE, un progetto dedicato al trattamento medicale, di riabilitazione e al Wellness/SPA. Oggi Cipro è considerata, a livello internazionale, all’avanguardia per qualità e professionalità delle strutture mediche che accolgono pazienti stranieri che desiderano sottoporsi a trattamenti specifici quali ad esempio la chirurgia plastica, la fertilizzazione in vitro e cure odontoiatriche specialistiche.

A tale riguardo è disponibile il Cyprus Health Service Promotion Board (www.cyhealthservices.com) e per ulteriori informazioni anche i siti internet www.europe4health.euwww.healthturismportal.com e www.moh.gov.cy

Infine a Lefkosia, capitale di Cipro, vi è la Dessange Paris Medical Wellness Day Spa (www.dessange-cyprus.com.cy), l’ultima nata di una salda e ben sviluppata tradizione di centri benessere a Cipro.

Sempre a Lefkosia si trova l’Hammam Omerye, interamente rinnovato grazie al sostegno economico dell’UE: un affascinante luogo di benessere e cure nel cuore più antico della capitale. Istituito nel 15° secolo dai Lusignani e Franchi, in seguito all’invasione Ottomana fu trasformato in bagno pubblico. Una tradizione che rivive ed alla quale abbandonarsi con piacevoli massaggi tradizionali e cinesi, peeling, bagni e saune rigeneranti a base di oli e fragranze naturali, sedute di riflessologia plantare, applicazioni di pietre calde. Praticati a giorni alterni ad un pubblico maschile e femminile.

Secondo l’Ente, l’Isola sta diventando una destinazione leader, nel Mediterraneo, per il golf; favorita innanzitutto dall’ottimo clima con temperature che variano tra i 18 ed i 25 gradi da settembre a gennaio-febbraio, e le precipitazioni piovose scarse.

Il CTO ed il governo seguono con molto interesse la promozione del turismo golfistico che giocherà un ruolo fondamentale per Cipro. Infatti lo stimolante piano di sviluppo prevede fino a 14 campi da golf, tra i quali alcuni ”firmati”.

Il CTO inoltre sponsorizza tornei golfistici internazionali organizzati ogni anno a Cipro, ad esempio il Cyprus Amateur Golf Open Championship che attira oltre 100 golfisti da sedici Paesi ed il Legends of Sport Golf Tournament.

Cipro offre quattro campi da golf disponibili agli appassionati in ogni stagione dell’anno, grazie al clima mediterraneo e sono: Eléa, Minthis Hills (ex Tsada), Secret Valley e Aphrodite Hills tutti a 18 buche.

Una destinazione completa, insomma, facilmente raggiungibile con voli da Roma e i nuovi da Bologna, operati con il vettore Ryanair.

Non resta che partire, alla volta dell’isola degli dei.