di Antonella Pino d’Astore.

Alla BIT appena conclusa, l’Ente del Turismo della Malesia si è presentato con tutta l’offerta e gli elementi caratterizzanti della destinazione. La terra di Sandokan è ricca per la varietà del paesaggio e di culture, un mix incredibile di natura, mare, benessere, buona cucina e divertimento per i più giovani e le coppie.

“ La Malesia è sicuramente una destinazione molto popolare tra le coppie di sposi” sottolinea Mohd Faharuddin Hatmin, direttore dell’Ente del Turismo della Malesia. “Il nostro paese offre una soluzione di viaggio che può combinare insieme numerosi aspetti e soddisfare i gusti di tutti i viaggiatori”. La Malesia è infatti riconosciuta a livello globale come principale destinazione per il turismo ed è stata inserita nella lista della Top Ten Countries del “Best in Travel 2010” e come “Best-value Destination for 2010” di Lonely Planet.

Cresce anche il numero degli italiani che hanno visitato la Malesia nel 2010: 47.068 rispetto ai 46.352 del 2009 con una crescita dell’1,5%. Commenta Hatmin: ”Il 2009 è stato per noi un anno davvero memorabile grazie a una crescita del 19% per quanto riguarda gli arrivi degli italiani in Malesia. I risultati che abbiamo ottenuto nel 2010 sono altrettanti positivi, considerando anche l’andamento del mercato, grazie all’intensa attività di promozione condotta a livello internazionale e, in particolare, a livello locale. In Italia abbiamo lavorato su due target paralleli: gli agenti di viaggio e i viaggiatori. Sugli agenti abbiamo fatto intense attività di formazione con roadshow tematici focalizzati sui viaggi di nozze, golf, terza età.

Abbiamo, inoltre, organizzato alcuni educational e un’attività promo-educativa sulla nostra piattaforma di e-learning. Di pari passo abbiamo lavorato per sensibilizzare il viaggiatore attraverso campagne promozionali con alcuni partner tra cui Emirates Airlines, SeiViaggi con Equilibra, SEA Aeroporti Milano e CTS”. Le attività per il 2011 continueranno seguendo le linee strategiche già intraprese nel 2010: viaggi di nozze, golf e attività di educational sul trade.

Il programma di e-leaning sulla piattaforma www.malesia.travel è uno strumento fondamentale per la formazione e la preparazione degli agenti sulla destinazione per poterla conoscere a fondo e proporla al mercato con la massima competenza.

Conclude Hatmin “Abbiamo deciso di lavorare con l’Ente del Turismo della Thailandia perché sempre più spesso la Malesia è venduta dai dettaglianti come viaggio in abbinamento alla Thailandia e viceversa, pertanto ci è sembrato strategico unire le forze e gli investimenti per formare e informare gli operatori in questo senso. A fianco di quest’attività, con Hotelplan organizzeremo ben 14 incontri di formazione per gli agenti specifici sul prodotto Malesia”.