E’ già operativo  il primo volo della linea Roma-Portorose-Roma, gestito dalla compagnia olandese Denim Air, primo collegamento fra la capitale italiana e la Slovenia, che punta ad aprirsi al mercato turistico del centro-sud Italia. 

Il servizio prevede due voli settimanali, il giovedì e la domenica, giorni in cui i vettori Fokker 50, abilitati per il trasporto di 50 persone, porteranno i visitatori italiani direttamente nella località slovena e viceversa. L’Italia è il principale bacino di riferimento per il turismo di Portorose, che con l’apertura della nuova linea aerea intende ampliare il proprio target, passando da un bacino locale (principalmente triveneto) ad uno nazionale.

Denim Air opererà dal 10 febbraio al 3 marzo e, successivamente, i voli riprenderanno il 21 aprile. Durante la stagione primaverile ed estiva, infatti, Portorose gode di un notevole afflusso di visitatori, attratti dalle coste premiate dalla Bandiera Blu, la qualificata offerta legata al wellness, la vicinanza all’Italia (anche per facilitazioni linguistiche) e l’ottima enogastronomia. Da non trascurare il fascino esercitato dalla natura incontaminata dell’entroterra istriano e dalla cittadina medievale di Pirano, recentemente balzata agli onori della cronaca anche per l’elezione di Peter Bossman, primo sindaco di colore della Mitteleuropa.

Lo scalo interessato dall’apertura di nuove tratte è l’aeroporto internazionale di Sicciole, il terzo della Slovenia. Situato proprio accanto alle saline, ancora oggi attive, a 6 km da Portorose, è attrezzato non solo per voli di linea, ma anche per servizi turistici quali aviotaxi, voli panoramici o notturni, scuola di volo, paracadutismo.

In vista dell’aumento del traffico aereo, lo scalo sta adeguando le proprie strutture: per venire incontro alle mutate esigenze, la pista verrà allungata di duecento metri e verranno ampliate anche le aree arrivi, partenze e quelle relative agli hangar.

Costo volo Roma – Portorose A/R: a partire da 170 euro, tasse incluse.

Orari

GIOVEDÌ

Roma Fiumicino                                                          11:30

Portorose                                                                        12:50

Portorose                                                                        14:00

Roma Fiumicino                                                          15:20