L’ALTRO ISLAM
di Karim Mezran e  Ahmad Gianpiero Vincenzo

Le rivolte che stanno insanguinando l’Africa mediterranea pongono drammaticamente il problema della successione dei dittatori al potere. In questo senso, una cultura politica ispirata dall’Islam può essere una risorsa o piuttosto un impedimento? Esiste un Islam “moderato” in grado di guidare la transizione democratica di questi Paesi, in un rapporto di collaborazione con i partner europei mediterranei come l’Italia? Su quali basi può avvenire questo dialogo?A queste domande rispondono Karim Mezran e Ahmad Gianpiero Vincenzo, nel loro “L’altro Islam”, edito per i nostri tipi di Rubbettino.

Il volume affronta la questione del pluralismo all’interno del mondo musulmano, partendo dalla riflessioni di intellettuali come al-Farabi (870-950) e Ibn Khaldun (1332-1406). A partire da loro è possibile tracciare i caratteri fondamentali che determinano la stabilità dei sistemi politici anche in presenza di grandi migrazioni e di civiltà i cui confini non sono tracciati da rigide frontiere, quanto piuttosto da aree di influenza politica e culturale. Da ciò emerge una dottrina del pluralismo quale elemento centrale di una originale analisi politica. Gli autori del volume la sviluppano sia in relazione alla storia dei grandi imperi del passato, sia nei confronti di alcune delle più significative e recenti crisi politiche e sociali.

Karim Mezran è Adjunct Professor of Middle East Studies al Bologna Center della Johns Hopkins University e Assistant Professor of Political Science alla John Cabot University. È Direttore del Centro Studi Americani di Roma. È autore di Negotiation and  Construction of National Identities, 2007 e con Massimo Campanini de I Fratelli Musulmani nel mondo  contemporaneo, 2010 e Arcipelago Islam.  Tradizione, riforma e militanza in età contemporanea, 2007; nonché di numerosi articoli su riviste accademiche internazionali.
Ahmad Gianpiero Vincenzo è uno scrittore musulmano di origini italiane. Ha insegnato Storia della civiltà islamica e Diritti Confessionali all’Università Federico II di Napoli e attualmente è docente di Discipline Sociologiche presso l’Accademia di Belle Arti di Catania, consulente per l’immigrazione e i ghetti urbani della  Commissione Affari Costituzionali del Senato, membro dell’Assemblea Generale della Grande Moschea di Roma e presidente degli Intellettuali Musulmani Italiani. È anche partner dell’Hudson Institute di Washington per il progetto Countering Islamist Extremism in Europe: tolerant integration. Ha pubblicato i saggi Islam, l’altra civiltà, 2001, Islamica, crisi e rinnovamento di una civiltà, 2008 e il romanzo Il Libro disceso dal Cielo, 2005, tradotto in 5 lingue.