Risultati positivi sulla ripresa della domanda di agriturismo. Le conferme arrivano da Agriturist, associazione di settore di Confagricoltura, evidenziando come la vacanza “in fattoria”  stia registrando un buon trend.

Rispetto allo stesso periodo del 2011, www.agriturist.it ha registrato, negli ultimi 30 giorni, un incremento di visite del 70%, con punte superiori al raddoppio per le pagine dedicate alle proposte di soggiorno per Natale e Capodanno e al cenone di San Silvestro. La ripresa della domanda è tutta italiana: sono infatti aumentate le visite dei francesi ma diminuite in pari misura quelle di tedeschi, britannici e americani.

Fra le regioni più richieste – prosegue la nota di Agriturist – al primo posto la Toscana, seguita da Lombardia, Sicilia, Campania e Lazio. Fra le province, in evidenza, Siena, Bergamo, Torino e Firenze. In aumento del 35 % la consultazione delle offerte speciali.

Anche se le richieste sono moltissime non si possono conoscere con certezza il numero di prenotazioni andate a buon fine, tenuto conto delle difficoltà di spesa delle famiglie italiane.