Di Angelo Sessa.

Quest’anno il “China Trader Award”, il prestigioso premio firmato Cathay Pacific Airways, che ha  posto l’accento sull’evoluzione verso l’eccellenza, ha premiato quattro piccole e medie imprese che hanno condividono questa visione nelle relazioni con la Cina e Hong Kong. All’ottava edizione, ospitata dalla fondazione Arnaldo Pomodoro, il China Trader Award 2010 è andato alle seguenti aziende selezionate e valutate da una giuria di esperti nei rapporti economici e istituzionali tra l’Italia e l’Oriente: alla Saporiti Italia s.p.a., azienda storica del design contemporaneo internazionale, per aver incarnato lo spirito della creatività grazie all’originalità nella realizzazione dei prodotti sul mercato cinese. Poi il Progetto CMR Engineering Integrated Services s.r.l., premiato nella categoria del dinamismo. Nel corso del 2010 l’azienda si è distinta per il contributo all’Expo di Shanghai, il numero e la qualità delle iniziative proposte e per le grandi doti di integrazione dimostrate in Cina. La categoria innovazione ha visto vincitore YOOX Group, il partner globale di Internet retail per i principali brand della moda, premiato in seguito al suo recente sbarco in Cina. Il premio nella categoria know-how quest’anno è andato a El.En. s.p.a. per la sua capacità di esportare nuovi modelli produttivi e trasferire le conoscenze tecniche alla popolazione locale.

“A differenza degli altri anni, l’edizione 2010 ha assegnato un premio in ciascuna delle quattro categorie: innovazione, creatività, dinamismo e know-how. Questa decisione nasce dal desiderio di premiare l’impegno e la vitalità delle aziende italiane in Cina, amplificare la loro visibilità e trovare insieme sinergie sempre nuove – ha commentato Silvia Tagliaferri, Direttore Commerciale Italia e Malta di Cathay Pacific – Innovazione, creatività, know-how e dinamismo sono i valori che da sempre ispirano Cathay Pacific e che la Compagnia condivide con il meglio del Made in Italy, dalla moda al design, dalla ricerca scientifica a quella biomedica”.

Menzione speciale per Esaote s.p.a. che si è aggiudicata il Premio Speciale Hong Kong del China Trader Award 2010. Esaote s.p.a. è il principale produttore italiano e uno dei leader mondiali nel settore delle apparecchiature biomedicali per la diagnostica medica ad immagini. Anche l’edizione 2010 del China Trader Award ha riconosciuto l’eccellenza femminile, assegnando ad Alessia Fabi il Premio all’Imprenditoria Femminile. La Fabi Group SpA, brand internazionale di calzature e accessori d’alta gamma, sta conquistando la Cina con il suo stile.

Alla serata della premiazione patrocinata dall’ICE, ha partecipato Corrado Clini, Direttore Generale del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio in qualità di ospite d’onore; ospiti eccellenti sono stati inoltre Gianluca Trombi, Responsabile Sviluppo Internazionale UBI Banca e Direttore Generale Banque de Dépôts et de Gestion (CH) e Beniamino Quintieri, Commissario Generale del Governo per l’Esposizione Universale di Shanghai 2010. A questi si aggiungono prestigiose aziende sponsor: UBI Banca, DHL Global Forwarding, Tucano, Guido Gobino, Acqua Lauretana e Boroli Vini. L’evento ha visto inoltre la collaborazione di Shangri-La Hotels & Resorts e il costante supporto di Hong Kong Trade Development Council e dell’Associazione Italia Hong Kong.

“Abbiamo visto crescere il China Trader Award con orgoglio anno dopo anno e siamo fieri del successo registrato anche nell’ottava edizione – ha concluso Silvia Tagliaferri – Ci stiamo lasciando alle spalle una difficile congiuntura internazionale e il futuro sarà di chi ha saputo guardare oltre. Un ringraziamento va a tutti gli sponsor, i partner e le istituzioni che con la loro presenza ogni anno fanno brillare la stella del China Trader Award”.