AeroMobile, il  provider di telefonia mobile in volo di Emirates,  prevede di raggiungere i cinque milioni di utenti a breve. Emirates è la compagnia aerea leader mondiale per i servizi di telefonia mobile a bordo e negli ultimi 12 mesi ha registrato un aumento del 38% di passeggeri che utilizzano i propri cellulari tramite il servizio di connessione.

Il sistema AeroMobile permette ai passeggeri in volo sugli aerei Emirates di utilizzare il proprio telefono cellulare per effettuare e ricevere telefonate e sms proprio come a terra. Attualmente il servizio offerto da AeroMobile è disponibile su oltre 220 voli.

Da quando è stato introdotto AeroMobile sui nostri voli nel marzo 2008, abbiamo assistito a un notevole incremento nell’utilizzo da parte dei nostri passeggeri. Raggiungere i cinque milioni di utenti è un traguardo significativo per Emirates e dimostra quanto sia diventato popolare il servizio“, ha dichiarato Patrick Brannelly, Emirates Vice President Corporate Communications Product, Publishing and Digital Events.

 “L’uso delle comunicazioni wireless via cellulare sta crescendo ad una velocità incredibile in tutto il mondo, prendendo il posto dei tradizionali metodi via cavo. Alla gente piace essere collegata, anche a 13.000 metri di altezza. AeroMobile dà alle persone la possibilità di accendere i propri telefoni cellulari durante il volo in modo da poter effettuare una chiamata o inviare un sms. Utilizzare un telefono cellulare su un volo Emirates è ormai un dato di fatto per i nostri passeggeri ed è un servizio che si aspettano da noi“, ha aggiunto Brannelly.

Durante l’ultimo anno Emirates ha assistito a una crescita del 42%  dei passeggeri che inviano e ricevono sms dal proprio cellulare e un 11%  di crescita per quanto riguarda le chiamate. Durante tutto questo periodo, i clienti hanno comunque continuato a usare il telefono installato nella poltrona e i servizi di messaggistica messi a diposizione dalla compagnia.

Nel 2010 il numero massimo di telefoni acceso durante un unico volo è stato di 227 dispositivi, con un picco del 65% dei passeggeri che ha acceso il proprio telefono. Emirates introdurrà a breve su alcuni aeromobili una rete  GPRS che consentirà l’utilizzo di dispositivi BlackBerry andando così a rafforzare la sua offerta on board.

 Attualmente Emirates dispone di 85 aeromobili, che servono più di 85 destinazioni, con il sistema AeroMobile, ogni mese una media di due nuovi aerei Emirates vengono equipaggiati con questo sistema.