di Antonella Pino d’Astore.

Air Transat incontra il trade nel roadshow Nord America.   Compagnia aerea canadese dedicata al segmento leisure, Air Transat collega no-stop l’Italia al Canada con voli da Roma, Venezia, Pescara e Lamezia.

Per promuovere i voli no-stop Italia- Canada, Air Transat ha organizzato un roadshow Nord America per incontrare il trade: oggi, 8 marzo a Napoli presso l’Hotel Royal Continental, e domani, 9 marzo, a Roma nella location dell’Hotel Ambasciatori Palace. Al roadshow parteciperanno i T.O. leader sulla destinazione; all’appuntamento di Roma, parteciperà anche Romina Urilli, responsabile commerciale Easy Parking- ADR che affianca il vettore canadese. Il direttore Air Transat Italia, Tiziana Della Serra, ha dichiarato: ” Partecipiamo con forte interesse a questi appuntamenti che toccano due piazze fondamentali per promuovere i voli no-stop Italia- Canada, soprattutto da Roma e Lamezia, puntando sull’appeal del Nord America. In queste occasioni, e proprio in vista dell’alta stagione, potremo rafforzare i contatti con la rete agenziale del Centro-Sud Italia, dove prevediamo di incontrare agenzie altamente selezionate e interessate alla destinazione“.

easyJet offre prezzi più bassi verso gli aeroporto più convenienti.    easyJet è la maggiore compagnia aerea in Gran Bretagna e la quarta in Europa per numero di passeggeri. In media i passeggeri easyJet possono volare con 50 euro per 1100 km.  Oltre 300 milioni di europei vivono a un’ora di distanza da un aeroporto easyJet, superando così qualsiasi altra compagnia aerea.

Offrendo i prezzi più bassi verso gli aeroporti più convenienti, quest’anno il fatturato di easyJet crescerà del 10%  e il vettore trasporterà 50 milioni di passeggeri su 555 rotte tra 129 aeroporti in 30 paesi. Ed ecco le statistiche passeggeri nel mese di febbraio 2011 rapportate allo stesso mese nel 2010:

Mese di riferimento Febbraio 2011 Febbraio 2010 Variazione annua  
 
Passeggeri 1 3,833,667 3,390,523 13.1%  
Load factor 2 86.4% 85.3% 1.1pp  

 

Anno di riferimento Febbraio 2011 Febbraio 2010 Variazione annua  
 
Passeggeri 1 50,763,218 46,752,084 8.6%  
Load factor 2 87.1% 86.1% 1.0pp  

1. Rappresenta il numero di posti venduti. I posti venduti includono anche quei passeggeri che non si sono presentati all’imbarco poiché easyJet non rimborsa i biglietti acquistati e i passeggeri no-show non hanno diritto a cambiare il proprio biglietto o a chiedere un rimborso dopo che il volo é già partito. Questi dati includono anche i posti assegnati a scopi promozionali e i posti utilizzati dallo staff per motivi di lavoro.

2. Rappresenta il numero di passeggeri proporzionalmente al numero di posti disponibili per passeggero. Il load factor non é stato ponderato in funzione degli effetti dovuti alla lunghezza dei voli.

E’ di Emirates il primo volo autorizzato dalla nuova Torre di Controllo dell’Aeroporto di Venezia.    Seguendo le orme del famoso commerciante e viaggiatore veneziano, la nuova Torre di controllo dell’ Aeroporto Marco Polo di Venezia ha autorizzato, il 15 febbraio scorso, il primo volo verso oriente.

La nuova Torre, che entrerà a regime dal prossimo 1° giugno, ha riservato l’onore del primo volo a Emirates: da Venezia al Terminal 3 dell’Aeroporto internazionale di Dubai. Emirates continua la sua fase di espansione nello scalo italiano; lo scorso 31 ottobre aveva messo a segno un altro successo lanciando la First Class sul proprio collegamento giornaliero da Venezia. Il vettore degli Emirati Arabi è la terza compagnia aerea più redditizia del mondo e in più rapida crescita. Emirates ha sede  a Dubai, una delle poche città al mondo che persegue una politica a “cielo aperto” tra più di 120 compagnie aeree in concorrenza libera e leale.