Swiss International Air Lines (Group), dopo aver attraversato un anno piuttosto difficile, ha registrato un utile operativo pari a 368 milioni CHF per il 2010. Il risultato, rispetto ai 146 milioni CHF dell’anno precedente, è stato ottenuto nonostante una contrazione dei ricavi pari a 30 milioni CHF a causa della crisi causata dalla nube vulcanica, da un forte franco svizzero e dall’aumento del prezzo del petrolio.

I ricavi totali derivanti dalle attività operative ammotano a 4774 milioni CHF, 9% di incremento rispetto al 2009. SWISS ha generato un utile operativo  di 135 milioni CHF nell’ultimo trimestre.

Le operazioni merci di Swiss WorldCargo hanno dato un sostanziale contributo ai risultati in generale, con la divisione che ha mantenuto un’ottima performance durante l’intero anno.

SWISS ha registrato nell’anno un seat load factor (fattore di riempimento)  dell’ 82.3%, un nuovo record per la compagnia e sicuramente per il comparto aereo svizzero (80.1% per l’anno 2009). Gli oltre 14 milioni dipasseggeri trasportati è stato anche il volume passeggeri più alto nella storia della compagnia dalla sua fondazione nel 2002.

“Il 2010 è stato un anno importante per SWISS,” ha detto il CEO Harry Hohmeister. “Dopo un inizio difficile dell’anno e il problema legato alla crisi della nube vulcanica, siamo riusciti a registrare un eccezionale performance nella seconda parte dell’anno.”