Davanti a migliaia di dipendenti, clienti, fornitori e autorità è decollato il 20 marzo da Paine Field, ad Everett, vicino a Seattle.  Dopo quattro ore e 25 minuti di volo è atterrato a Boeing Field a Seattle. Il programma di collaudi in volo durerà fino all’ultimo trimestre dell’anno.

Ai controlli dell’aereo i comandanti Mark Feuerstein – capo collaudatore del 747 –  e Paul Stemer. Il nuovo componente della famiglia del “jumbo” 747 si è staccato da terra alle 9.59 ora locale (18.59 in Italia) ed è atterrato alle 14.24 (23.24 in Italia).  

“E’ un grande privilegio essere ai controlli di un aereo così grandioso per il suo primo volo e un grande onore condividere questa giornata con le migliaia di uomini e donne che l’hanno progettato e costruito” ha detto il C.te Feuerstein.

Il programma di collaudi comprenderà in tutto oltre 600 ore di volo. Nel primo volo l’aereo ha sorvolato lo stato di Washington, mentre sono state verificate le sue caratteristiche di base e il suo rendimento. Ha raggiunto un’altitudine di crociera di 19.000 piedi e una velocità di 250 nodi  ossia 463km orari.

“E’ una grande giornata per il team 747-8 e per tutti a Boeing” ha detto Elizabeth Lund, vice president e general manager del programma 747-8, “vorrei ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alla progettazione e allo sviluppo dell’aereo – i nostri ingegneri, le maestranze e i fornitori esterni per l’impegno profuso”.

Il 747-8 Intercontinental, l’unico aereo nella classe 400-500 posti, progettato per le rotte a lungo raggio, avrà i più bassi costi per posto-km fra tutti i grandi aerei commerciali, il 12% in meno rispetto al suo predecessore, il 747-400. La sua economicità in termini di consumo di carburante è migliore del 16%, come anche le emissioni di CO2 per passeggero, mentre la sua impronta acustica è più piccola del 30%. All’interno, il 747-8 Intercontinental adotta caratteristiche del 787 Dreamliner comprese le forme architettoniche curve, che creano una sensazione di ampiezza e comfort, e  maggiore spazio per i bagagli a mano.   

L’esemplare che ha effettuato questo primo volo veste una speciale livrea rosso e arancio – “il sole che sorge” – che apparirà solo su questo primo esemplare, distaccandosi significativamente dal blu caratteristico di Boeing. La nuova gamma di colori è in onore dei molti clienti Boeing per le cui culture questi colori sono simboli di prosperità e buona fortuna. Verrà consegnato ad un cliente VIP a fine anno.

Korean Air e acquirenti di versioni VIP si sono uniti al cliente di lancio Lufthansa nell’ordinare un totale di 33 747-8 Intercontinental. Anche Air China ha recentemente deciso di acquistare cinque esemplari, previa approvazione da parte del governo cinese. La prima consegna del 747-8 Intercontinental è prevista entro la fine dell’anno.